Dubbi sul mio orientamento sessuale

Gentile dottore, sono un ragazzo di 19 anni che non ha mai fatto sesso ne baciato.Sino a pochi giorni fa ero sicuro e lo ero sempre stato nella mia vita del mio orientamento sessuale, ero sicuro di essere etero ed ero soddisfatto a pieno,mi masturbavo pensando solo alle donne, o con fantasie o guardandeole nei porno e prendendole come oggetto delle mie voglie.Con il sesso femminile ho sempre avuto un rapporto timido, mai sono andato fino in fondo come volevo, il che non mi fa piacere perchè non ho mai potuto soddisfare, o almeno provare a farlo, i miei desideri.Con gli uomini invece lego rapidamente facendoci amicizia, o altrimenti discutendo non avendo quella timidezza che ho con il sesso opposto.Ho avuto solo amici uomini mai donne,perchè con le femmine ho sempre pensato solo al sesso o a legami più forti, oppure a niente se non una semplice conoscienza.Con i maschi invece non ho mai pensato a rapporti, sentimenti , sensazioni o quant'altro di sfondo sessuale-sentimentale,certo che tendevo e tendo ad avere in alcuni casi un raporto subordinato al mio amico,assecondando loro iniziative a volte senza voglia,anche se questo aspetto direiche è ormai inesistente.I miei dubbi sono nati pochi giorni fa quando in tv accennavano all'omosessualità inconsapevole.Una parte del mio carattere è molto elaborativa di pensiero, e molto autoriflessiva, talvolta ritengo lo sia eccessivamente, comunque non so perchè ma poco dopo mi son detto di provare su me stesso cosa significasse un rapporto omosessuale.Bene ho cominciato a pensare agli atti sessuali passivi e attivi con lo stesso sesso,e l'ho fatto per giorni perchè continuo a non capire se mi piace o no.Per dirle mi masturbo ancora pensando o guardando le donne nei porno, mi eccita tantissimo farlo , mi eccita in tutto (fisicamete,emozionalmente) e riesco ad arrivare all'orgasmo con soddisfazione.Con gli uomini provo ad immaginarmi in certe situazioni,ma non sono proprio sicuro di volerlo, non so se mi piace o no, e l'idea di masturbrmi con orgasmo pensando agi uomini non mi fa dire: sì ora lo faccio...non capisco comunque se in fondo mi piaccia o no e durante le mie masturbazioni pensando al sesso maschile non arrivo all'orgasmo, ho provato a masturbarmi pensando alla donna,poco prima dell'orgasmo staccavo il pensiero su un uomo ma poi non riuscivo e al momento di eiaculare ripensavo alla donna fino alla soddisfazione finale.Voglio solo sapere come sono:gay,etero o bisex?
E' da un paio di giorni che vivo male questa situazione, come se non mi conoscessi, come se questo è un'estraneo,mentre prima con tutte le mie ansie ossessioni e indecisioni, in ambito sesuale ero comunque sicuro di quello che mi piaceva,cioè solo le donne.Adesso mi sembra d'impazzire sto male, ho bisogno di sapere la verità e chi sono,vivere in angoscia è una delle cose più brutte della vita,e così non posso continuare.La ringrazio e spero in una sua risposta,ho usato più battute delle 1000 consigliate ma dovevo sfogarmi,spero capisca
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
intanto ti consiglio di avere un po' di pazienza e di rimanere calmo.

Una cosa sicura c'è: le donne ti piaciono, altrimenti non proveresti attrazione per loro, soprattutto non ti ecciteresti.

Teoricamente una persona non "diventa" omosessuale dopo aver visto un programma in tv, non trovi?

Il problema è che adesso questo pensiero "Potrei essere omosessuale" sta diventando un'ossessione, e i tuoi comportamenti di autoverifica (masturbazione) contribuiscono solo ad aumentare l'ansia e la confusione.

Io ti consiglio di chiedere una consulenza psicologica: la sessualità è molto importante, capire da chi ci si sente attratti è un processo a volte delicato, che andrebbe affrontato nel contesto idoneo.

Ma per ora smetti di "metterti alla prova", perchè così è peggio. D'altra parte che fretta hai di "scoprire" da che parte andrai?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta,in effetti il mio essere molto autoriflessivo,mi porta ansia anche esagerata se vogliamo...la mia fretta dipende dal fatto che nelle cose davvero importantanti nella mia vita voglio sicurezza.Sicuramente il mio essere etero lo era, e il pensiero di scoprire invece di poter essere bisessuale o omosessuale, mi getta nella più totale sconoscenza di me stesso,e così come sono adsesso mi sento infelice come non mai, anche nei rappporti con i miei fmiliari si capisce che sono diverso (anche se con loro sono riuscito ad esporre questa situazione)sicuramente in peggio.Il problema del programma tv lo trovavo anch'io di poca rilevanza, ma il fatto di ripercorrere (con gli uomini che ad esempio vedo in tv o immagino)atti omosessuali, continua a persistere tutt'ora, sicuramente proverò a non perseguire più queste "ossessioni" come da suo consiglio, ma il fatto è che durante l'immaginazione dell'atto non provo la stessa eccitazione che ho quando immagino un rapporto etero,ma comunque non provo quello schifo che dovrei normalmente provare, solo dopo averci riflettuto stizzisco come per dire: io non voglio questo.Ho provato ad avere un contatto con il mio liquido seminale attraverso le labbra, ma ho reagito subito lavandomi col sapone,e non capisco bene se le sensazioni e i sentimenti che provo per una donna, sono associabili solo ad essa o magari si possono provare anche per un uomo, anche in questo caso io non vorrei ma durante l'immaginazione mi rendo conto che invece potrebbe esserci,esubito dopo stizzisco perchè non voglio.I miei progetti per il futuro sono di farmi una famiglia con una moglie e figli,e un lavoro stabile che mi consenta di mantenermi e matenere la famiglia.Qiuesti pensieri invece mi fanno dubitare, e mi sembrano malsani, vorrei non averli più ed essere come prima sicuro nel mio orientamento da etero...
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il problema poi , è anche che queste associazioni mentali di sfondo omosessuale che lego agli uomini, mi vengono così, non riesco a controllarlo.In più le racconto un sogno recente, ho un ricordo vago, e sfocato...ho sognato una serie di immagini di pene in sequenza di successione,e nel contempo mi è sembrato, e sottolineo sembrato di aver sentito una minima sensazione al pene;ma non ne sono certo o comunque certissimo.E' comunque una situazione che non è mai appertenuta al mio essere ,vorrei sapere solo se fa parte di me, oppure è un'osessione mentale che non è legata al mio essere
Cordialmente
[#4]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Ragazzo,
sei in una fase di conoscenza, di esplorazione della tua sessualità e tutto questo è normale alla tua età, non devi averne paura.
Hai comunque dei punti fermi: è certo che a te piacciono le ragazze e non hai difficoltà ad eccitarti alla vista di una donna.
Ora, CERCA DI VIVERE LA SESSUALITA', invece di continuare a farti mille pensieri e problemi su questioni di questo tipo, trova una conferma nel mondo NON DELLE SOLE IDEE, MA DELLA REALTA'.
Questi tuoi dubbi nascono da un fisiologico bisogno TUO di sessualità e non riuscendo ad avere una vita sessuale soddisfacente, è come se il tuo inconscio si stesse domandando: non è che sono gay?
Mettiti d'impegno e inizia a corteggiare una ragazza che ti piace, a sentire il piacere di stare con lei, ad innamorarti di lei, a desiderare di fare l'amore con lei... Abbandona le idee di omosessualità che non ti appartengono a pieno.

In più, è normale alla tua età avere un feeling con altri ragazzi, ma non viverla come una possibile omosessualità, bensì come un bisogno che tutti i giovani maschi hanno di identificarsi con altri giovani.
E' anche normale voler bene ad un amico, ma questo non vuol dire che se gli si vuole bene allora si è omosessuali o che forse potrebbe esserci un desiderio fisico dell'altro! Ci sono amicizie tra uomini che vanno avanti tutta la vita e sembrano essere più forti delle unioni tra marito e moglie, ma non si arriva certo ad un coinvolgimento omosessuale tra i due.
Per il sogno ricorda che non è possibile interpretarlo fuori da un lavoro psicoterapeutico e sono per lo più gli psicoanalisti che ne fanno uso.

Stai più tranquillo e sii più sicuro di te, fai affidamento a quelle che sono le tue certezze e i tuoi obiettivi nella vita e perseguili.

AUGURI
Dott. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anch'io sono dell'idea che pensare alla sessualità ma non viverla non faccia altro che alimentare ansie e paure.
Soprattutto alla tua età provare ansia, paura, ecc... nell'ambito della sessualità, sono emozioni comprensibilissime perchè sei in un territorio a te sconosciuto.
Stai continuando a costruire la tua identità, anche sessuale, processo che è in atto da quando sei nato.
Perchè non provi a fermarti a sentire cosa provi e come stai quando sei davvero con una ragazza che ti piace?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ringrazio ancora tutti voi per le risposte date,ultimamente ho ahimè continuato con queste mie prove mentali, che mi rendo conto che oramai riempiono gran parte della mia giornata,quasi come ormai ci fosse solo quello.Se prima ero sicuro di quello che mi piaceva, adesso non lo sono più e non mi riconosco più; come se fossi un soggetto senza identità.Sono sempre stato un tipo solitario, che esce poco, e con scarse relazioni sociali, non ho ottenuto mai grandi risultati appaganti, e nei fatti non ho mai avuto una gran stima di me stesso,anche se mi dicevo che sarei migliorato, ma almeno ero sereno con me stesso e vivevo in tranquillità.devo comunque dire che questa mattina ho iniziato a parlarne con una psicologa-Sessuologa che ha evidenziato nel mio stato d'umore un livello molto basso.Dall'inizio di queste associazioni mentali,ossessioni, dubbi, paure, sono cominciato a cambiare nell'umore, il fatto di avere incertezza su un fatto che nella mia vita è sempre stato una certezza assoluta mi ha fatto sempre più perdere i miei gusti,sessuali, di personalità, addirittura di genere,perchè mi domando se davvero mi son sempre piaciute le "cose da maschio" o magari non ho mai tenuto in conto "quelle da femmina" e quali delle 2 realmente mi piacesse.A me scherzare con gli amici anche su questi temi,tifare calcio vivendo di emozioni spensierate, ridere di salute, fare commenti sulle ragazze è sempre venuto naturale e spontaneo,e mi è sempre piaciuto ero apposto con me stesso...mi chiedo:possibile che non mi sia mai accorto di niente?O forse avrei dovuto farmi queste domande prima?So solo che fisicamente mi sento meglio adesso,ma mi sto sempre più spersonalizzando...visto comunque il consulto con la psicologa di oggi,trovo più opportuno cercare (come da voi consigliato) di distaccarmi il più possibile da queste domande e seguire un lavoro a tappe di conoscenza di me stesso.
Ancora grazie, devo dire che offrite a noi utenti un servizio fantastico...Cordiali Saluti

P.S. curiosità: esiste un test che possa chiarire alcuni dubbi su questo tema? (se la domanda è sciocca chiedo anticipatamente scusa)
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
aggiungo dettagli che potrebbero esservi utili
durante un sogno ho visualizzato l'immagine di un ragazzo di bell'aspetto che si masturbava e sentivo un principio di erezione al mio pene...la sessuologa mi ha detto che questo può essere normale,io non ero felice di quell'erezione che ha alimentato i miei dubbi.

E ancora:ho già detto di essere un tipo solitario ma non ho specificato che dopo il diploma che ho conseguito a luglio, mi sono ancor più isolato.A partire da fine stagione estiva, quindi circa metà settembre, ho ancora maggiormente tagliato i rapporti umani con l'esterno, sono rimasto molto tempo in casa, e solo sporadicamente uscivo per un paio di ore in città in alcuni fine settimana.Escluso il periodo Natalizio si può dire che,facendo un calcolo molto approssimato, ho avuto un contatto anche solo visivo con le persone al di fuori della mia famiglia di all'incirca 30 ore.Ma ad essere sincero a questo non ho mai dato un gran peso, anzi spesso mi piaceva restare solo in casa per masturbarmi pensando alle donne o guardandole nei porno.Il tutto mi è scattato dopo una semplice frase sull'omosessualità inconsapevole sentita in tv,c'è da dire che io su questo tema quando capitava ci scherzavo sù, si sa le solite battute tra amici, o comunque l'ho sempre guardato con disinteresse, e trattato come un argomento fuori dalla mia sfera...non so perchè in quel momento mi ha fatto scattare un meccanismo di: "vediamo cosa si prova in un rapporto omosessuale" da lì è scattato tutto quello che vi ho scritto.Sò sicuramente che per me persona,sarebbe importante e sicuramente mi accrescerebbe,allacciare un rapporto con le persone più intenso,uscire maggiormente, ed essere più attivo nella società, me ne rendo perfettamente conto.L'autostima posso sicuramente migliorarla,magari non sò anche questo mi ha sempre bloccato con le ragazze, e anche qui sò di me, che devo sicuramente "crescere"
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, non ho capito che tipo di test hai in mente e su cosa chiedi informazioni in tal senso. Un test che possa "escludere" l'omosessualità e rasserenarti in tal senso? No, non esiste. Però mi sembra una richiesta ancora una volta piena d'ansia, come se tu ti aspettassi di essere "liberato" da questo peso.
Io ti consiglierei di continuare la consultazione con la collega che hai visto e di tirar fuori le ansie e le paure, ma anche la curiosità che hai a tal riguardo.
Il tuo isolamento sociale certamente non ti giova, come tu stesso affermi. E mi sorprende poco che tu ti stia sentendo così, senza la possibilità di confrontarti con coetanei, imparando che, come ti ribadiva la collega sessuologa, l'eccitazione sessuale nelle circostanze da te descritte, è un fatto normalissimo.

Saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr.ssa Pileci la ringrazio per la tempestività,...mi avete tutti fatto capire molto e siete stati molto esaustivi nelle risposte.Capisco che l'unica cosa da fare adesso è continuare i miei appuntamenti con la Sessuologa, e smetterla con queste mie domande tormentose a voi dottori.

Starò più tranquillo,e auguro a tutti voi una soddisfacente carriera.
[#10]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi sembra la migliore decisione: stacca la spina per ora.

PS: su questo sito non offriamo interpretazioni dei sogni.