Forse non sono stata chiara

Salve,la contatto per avere dei chiarimenti su quello che credo sia un disturbo ossessivo.Infatti penso spesso alla realtà,al fatto di essere circondata da cose simili tra loro,al fatto che l'arte sia solo una copia del reale e non qualcosa di originale e questo mi causa ansia perchè ho paura di vivere in un mondo monotono dove ci illudiamo di avere varietà di cose!Razionalmente mi dico che anche le cose che sembrano simili hanno sempre qualcosa di diverso,se non nell'apparenza,nell'uso ecc,ma è come se il mio inconscio non volesse ascoltare!Da poco poi mi faccio domande anche sul tempo,ovvero mi chiedo se esista il presente,perchè mi sembra che quando faccio qualcosa che mi piace non me ne accorgo al momento ma solo dopo che è passata posso notare quanto ero felice...Non sò,ho come paura di non godermi niente perchè è già passato appena me ne rendo conto!Forse non sono stata chiara,ma vorrei sapere se sono davvero ossessioni e come guarirne,o altrimenti cosa sono!Il fatto è che mi sembrano pensieri razionali!Sono forse pazza?Io non credo,perchè svolgo altre attività normalmente!Spero di ottenere al più presto una risposta,grazie.
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

in MedicItalia non è possibile fare diagnosi e non sarebbe comunque deontologicamente corretto anche in altri contesti online.

In seguito ad una consulenza di natura psicologica ed eventualmente psichiatrica,

dovendo prendere consapevolezza della natura ossessiva di tali pensieri,

la risoluzione di tali manifestazioni risiede nella terapia farmacologica e nella Psicoterapia che potremmo individuare in due filoni principali:

A) cognitivo comportamentale, quindi maggiormente orientata al sintomo descritto dal paziente;

B) del profondo, per individuare le motivazioni alla base del sintomo manifestato.

Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazze le dinamiche mentali che ci riporta fanno ipotizzare un disturbo ossessivo, ovviamente la cosa dovrà essere confermata in sede specialistica. Come le ha suggerito il collega il modo migliore per uscirne è un intervento di tipo psicoterapico, meglio se focalizzato sui sintomi, ma ne dovrà parlare con il terapeuta che contatterà dal vivo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte,ma c'è qualcosa che posso fare da sola nel frattempo?
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
sarebbe un stress inutile il tentativo di allontanare probabili ossessioni senza essere seguita da uno specialistA. in qualsiasi campo sia medico che psicologico il "fai da te" può, il più delle volte, peggiorare il problema.
saluti