Ansio o depressione ?

Buongiorno, vorrei un parere poichè non ho ancora avuto modo do consultare fisicamente uno psicologo.
Ho sperimentato alcuni casi di tachicardia e di malessere generalizzato, soprattutto concentrato nello stomaco (nausea e senzazione di pesantezza, senza vomito). Sono un atleta, ma ho comunque fatto accertamenti cardiaci molto esustivi, che hanno confermato un buono stato di salute, ed ho anche, forse esageratamente, eseguito una gastroscopia da cui non è risultato assolutamente nulla. Fatti gl esami, sperando si essermi finalmente tranquillizzato e di poter continuare la mia vita, ho iniziato a sperimentere delle sensazioni di affaticamento e mancanza d'aria, non molto prolungate ma molto fastidiose, cho mi mettono in uno stato di allarme. Ho paura di queste situazioni e anche il semplice dover volare per andare in vacanza mi mette paura, poichè penso che questi stati, in aereo, potrebbero essere incontrollabili. Il mio medico mi ha consigliato varie soluzioni: in questo ultimo mese ho drasticamente ridotto il n° di sigarette fumate (da 20 a 6-7), il n° di caffè (da 6-7 a 2), l'uso sconsiderato di alcuni spray nasali con vasocostrittori, tutte indicazioni legate alla presenza di tachicardia. Mi ha inoltre prescritto lo xanax, che sto prenendo da oramai 1 settimana. Come se non bastasse, mi sento forse depresso, poichè dopo tutti questi sforzi, ho si pochissimi casi di tachicardia (leggeri e ogni 5-6 giorni) e è sparita la nausea, ma ho ora questa sensazione di mancanza di respiro e che porta appunto a deprimermi.
Come posso cercare di intervenire ulteriormente ? E' ansia, sono attacchi di panico o sono realmente depresso ? Grazie di tutto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Come se non bastasse, mi sento forse depresso, poichè dopo tutti questi sforzi, ho si pochissimi casi di tachicardia (..) ma ho ora questa sensazione di mancanza di respiro e che porta appunto a deprimermi(..)

gentile ragazzo da quello che racconta sembrerebbe che le sue condizioni siano causate dall'ansia mentre lo stato depressivo è, probabilmente, una reazione verso dei risultati poco significativi, come lei stesso riporta.
Dopo la visita medica un consulto psicologico dovrà essere il passo successivo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la celerità.
So che la gestione dei farmaci e psichiatrica e non psicologica, ma solo per curiosità : tra le sue controindicazioni c'è la possibilità che scateni uno stato di depressione latente. Potrebbe essere questo il caso ?
Grazie anticipatamente se volesse rispondermi
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
deve proporre il suo quesito in area psichiatria.
saluti
[#4]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
quando il disturbo si scatena anche a livello fisico (in questo caso tachicardia, nausea...) io consiglio sempre di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico, meglio se con orientamento psicoanalitico in modo da arrivare alla fonte del problema.

Cordiali Saluti
Dott. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it