Problemi di coppia causati da depressione

Salve, ho 21 anni e vorrei chiedere un consiglio. A luglio sono andata in depressione, ovviamente diagnosticata, ho iniziato a mettere in dubbio l'università, il lavoro e infine il mio ragazzo. Queste ansie verso di lui erano molto forti, temevo di perderlo, non per causa sua (il quale è molto comprensivo e mi è sempre stato vicino), ma per causa mia, temevo di impazzire e lasciarlo, anche se ero conscia di amarlo molto, ogni volta che pensavo a questa cosa mi veniva letteralmente da vomitare, il solo pensiero di perderlo mi faceva male. Poi a dicembre le cose erano migliorate molto, avevo sempre degli alti e bassi, ma queste fobie non mi facevano più paura (in parte tutto questo è nato dal fatto che all'età di 10 anni ho perso mio padre, e questa estate, in agosto ho perso mio nonno). Ma 2 settimane fa mia nonna è stata molto male, ed ho ricominciato a ripensare a questa estate, ci sono ricaduta ed ora sto male di nuovo. Ora so di amarlo, ma mi sento distante, come se ci fosse un muro, costituito dalle mie paure, che non mi permette di essere pienamente quella che sono, ho innescato un meccanismo di indifferenza verso queste fobie che però mi rende distante da lui, e così ricomincio a dubitare, mi sento chiusa, e mi pongo di nuovo certe domande, anche se questa volta conosco le risposte. Non so che fare, mi guardo intorno ma nessuno mi interessa se non lui. Voglio che tutto torni normale, mi fa male questa situazione, cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, anche se ha ricevuto una diagnosi e una cura per la depressione, ritengo che l'aspetto prevalente che emerge dalle sue parole siano preoccupazioni di tipo ansioso e ossessivo. Ritengo pertanto che anche questo andrebbe valutato ed eventualmente trattato, anche attraverso un trattamento di tipo psicoterapeutico. Del resto lei stessa in un precedente consulto aveva evidenziato che la cura che aveva ricevuto aveva sì ridotto i sintomi, ma che la questione relazionale fra lei e il suo ragazzo era ancora irrisolta. Per affrontare questo lato del problema sono necessari dei consulti psicologici.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com