Amore depressione

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, architetto, senza apparenti problemi eppure soffro particolarmente le questioni sentimentali. Fin'ora le ho sempre superate scappando all'estero con la speranza di ritornare migliorata, una persona più ricca. Ha sempre funzionato ma adesso non posso più scappare, ho una casa mia nella mia città e devo iniziare a prendermi le responsabilità da persona matura. Matura.....non riesco a trovare un modo per staccarmi da un ragazzo che ho amato tantissimo per molti anni, è sempre stato il mio sogno, la mia storia romantica e adesso lui non mi ama più e non riesco a distaccarmene. Sta andando avanti da mesi ormai e sento di essere arrivata a un punto nocivo per me stessa, sono visibilmente sottopeso, vorrei solo dormire e non trovo nessuna buona ragione per vivere se non per non far disperare i miei genitori. Non ho mai fatto una terapia perchè mi rendo conto di essere stupida e debole, vorrei solo ritrovare la volontà di fare qualcosa, aiuto! Gli antidepressivi funzionano o ci si abitua ad essi e poi è difficile smettere? Mi potete consigliare qualcosa per favore?
Grazie mille!
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile ragazza, lei non è nè stupida, nè debole. Solo è innamorata e non sa gestire al meglio le emozioni relative al suo oggetto d'amore. Non scarti l'idea di beneficiare di un supporto psicologico: non c'è bisogno di una psicoterapia lunga o di psicofarmaci, ma solo di avere qualcuno che in maniera oggettiva e professionale l'aiuti ad elaborare bene la perdita della persona amata e a gestire le sue emozioni, anzichè farsene gestire.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottoressa, non speravo in una risposta tanto rapida e soprattuto confortante ma come posso trovare una persona che mi possa aiutare tra molti psicologi? Perchè mi sento come arrivata alla fine della mia vita? Non è troppo presto per sentirsi così?

Grazie ancora per la sua disponibilità,
cordiali saluti
[#3]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Può trovare uno psicologo anche su questo sito. Magari leggendo le risposte che hanno dato i colleghi della sua zona può farsi un'idea di quale sente più vicino a sè. Si sente arrivata alla fine della sua vita perchè ora è in una condizione di sconforto e abbandono:essendo stata abbandonata si abbandona a sua volta, come se la sua vita senza il suo ex non avesse più valore. Non è presto per sentirsi così e non è tardi per stare di nuovo bene. Non si preoccupi e non si avvilisca: alla fine del tunnel c'è sempre la luce.