Depressione post intervento chirurgico e colonstomia

Salve,

a seguito di un intervento chirurgico finalizzato all'asportazione di una massa tumorale e della conseguente colonstomia, mia madre è caduta in uno stato di profonda depressione a causa della quale anche la rimessa fisica sta notevolmente rallentando.
Premettendo che si tratta di un soggetto fortemente incline ad un atteggiamento depressivo, vi chiedo se esiste una particolare terapia di sostegno psicologico che si adatti alla riabilitazione di soggetti stomizzati e soprattutto se posso ricevere segnalazioni di studi di psicoterapia significativi a Caserta.

Grazie mille.
Figlia preoccupata
[#1]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
generalmente per i pazienti che subiscono un intervento chirurgico di questo tipo può essere utile rivolgersi a psicologi che hanno un diploma in psiconcologia i quali già conoscono l'argomento e il tipo di paziente.
Purtroppo Psiconcologi presenti a Caserta non ne sono a conoscenza. può provare se attraverso internet può trovare qualcuno
buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile Signora,
può provare a rivolgersi alle associazioni dei pazienti stomizzati, ce ne sono diverse in Italia, anche se personalmente a Caserta non ne conosco. Posso invarle i collegamenti di quelle che hanno delle sedi in Campania, magari può provare a chiedere se c'è qualche psicologo che lavora nell'associazione, o se conoscono psicologi sul territorio che si occupano di queste tematiche. Inoltre c'è sempre la possibilità di condividere la propria esperienza con tante altre persone che hanno lo stesso problema e ricevere così un supporto notevole

http://www.aistom.org/

http://www.fais.info/associazione.asp?id=11

Cordiali Saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille.