Forse depressione

Salve, sono una ragazza di 25 anni...sono ormai 4 anni che mi sono laureata e che non avendo trovato un lavoro inerente a ciò, ho provato a continuare gli studi lasciandoli subito perchè non mi piaceva! quest'anno mi sono iscrittaa psicologia ma x via di problemi economici purtroppo non posso continuare e mi dispiace tanto perchè almeno la psicologia mi ha sempre affascinata...ma va bene,non ho un capitale alle spalle e nè una famiglia ricca,quindi pazienza..
Solo che sinceramente non sto bene con me stessa,sono diventata più nevrotica,triste,ansiosa..insomma non ho più voglia di fare nulla,e so che tutto questo è dovuto anche al fatto che io non ho la giornata impegnata! anche col mio ragazzo, gli rispondo male, me la prendo con lui, vedo il marcio in tutto, sono diventata tanto gelosa e paranoica forse.. e sinceramente nel mio piccolo so che lui è una storia vera, ma allora perchè mi comporto così? perchè non riesco a stare più tranquilla? io so ch lui mi ama ed è vero, però sono diventata troppo gelosa,e non voglio essere così, perchè ho paura di rovinare la storia..prima o poi uno dei due molla se continuo a fare la paranoica! Vi ringrazio se potete darmi una "mano". Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile utente,
il malessere che prova si riverbera nelle sue relazioni con gli altri e fa si che lei si senta ancora più sofferente, in colpa e arrabbiata con se stessa.
E' un circolo vizioso.

Si è accorta che avere degli impegni quotidiani la aiuta a stare meglio. Quali e quante altre cose(attività, pensieri ecc)la aiutano a stare meglio nell'immediato?
Ad abbandonare l'apatia, l'irritabilità e l'ansia e a sentirsi bene?
Ci ha mai riflettuto?

Queste e molte altre cose meritano di essere approfondite e comprese in un contesto adeguato, quale quello di una consulenza psicologica.
Penso che le gioverebbe davvero tanto, che ne dice?

Un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata risposta.
Si, ho pensato tanto a cosa fare per riempire la mia giornata, ma di hobbies ne ho pochi, a parte la lettura che ormai è pane quotidiano per me..però non so a cosa aggrapparmi..il lavoro non c'è,o meglio,lavoro solo 2 o 3 volte a settimana. E' triste tutto questo,lo so,e vorrei davvero cambiare,sia per me stessa che per il rapporto col mio ragazzo e la mia famiglia che sono "vittime" del mio nervosismo! Voglio stare bene,serena,tranquilla,appagata soprattutto..
Secondo Lei,il mio essere diventata troppo gelosa e paranoica da cosa è dipeso? Premetto che questa è la mia prima storia seria perchè in passato per diverse esperienze,nell'amore non ci credevo più..
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile utente,
faccia leva su questo desiderio così forte di stare meglio e si rivolga a chi davvero la può aiutare.
Vorrei poter rispondere alla sua domanda e aiutarla a capire da cosa dipendono "gelosia e paranoia" ma ci sarebbero molte cose da approfondire e questa non è la sede adatta per farlo.

Esistono diverse strutture pubbliche alle quali potrebbe chiedere una consulenza psicologica e i costi che dovrebbe sostenere sarebbero davvero molto contenuti.

Ci faccia un pensiero

Le faccio un grande in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore!
Terrò presente il suo consiglio!
Saluti