Una cura dimagrante questo medicinale

Buongiorno,sono in cura da 2 mesi per problemi di depressione associata ad ansia, ipocondria e attacchi di panico. Mi e' stato prescritto wellbutrin 150g 1 compressa al di' e 4 xanax da 0,50 ogni 4 o 5 ore. Ora dal punto di vista mentale sto bene, il problema e' il mal di stomaco che mi hanno detto che e' una conseguenza del wellbutrin.Ne ho parlato con il neurologo, ma lui dice che siccome la cura funziona e soffro di mal di stomaco (infatti ogni cambio di stagione faccio la cura) qualsiasi farmaco mi prescrivera' non risolvera' il problema. Inoltre seguendo una cura dimagrante questo medicinale a detta del medico riduce l'appetito e non gonfia. E' possibile che non ci sia altra soluzione? il dolore sta diventando insopportabile e non migliora anche prendendo medicinali per il mal di stomaco. Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisognerebbe stabilire da cosa è causato il mal di stomaco (il dolore è alto, nella parte molle sotto lo sterno o basso a livello ombelicale e sottombelicale?).
Se fosse causato dal farmaco e fosse invalidante, parlando col medico, è opportuna la sospensione e la sostituzione con altro farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
E' un dolore sotto lo sterno alla bocca dello stomaco. Non e' sottoombelicale e nemmeno a livello ombelicale. Al mattino dopo colazione sto benissimo, prima quando prendevo il medicinale dopo colazione cominciava il fastidio allo stomaco. Ora lo prendo dopo pranzo e nel pomeriggio comincia a farmi male.Oltre al dolore sento come se risalisse l'acido in gola diciamo il classico reflusso. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla descrizione molto precisa che espone, sembrerebbe una gastralgia con possibile reflusso gastroesofageo e sembrerebbe legato al farmaco data la temporalità dopo l'assunzione. Ha provato con i cosiddetti "gastroprotettori" tipo omeprazolo e famiglia?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
dopo l'inizio della cura vista la comparsa del mal di stomaco il mio medico curante mi ha prescritto una pastiglia di omeprazolo al mattino e il neurologo mi ha consigliato di prendere il wellbutrin invece che dopo colazione, dopo pranzo visto che il pasto e' piu' consistente che a colazione, ma nessun miglioramento; anzi a distanza di 2 mesi e' notevolmente peggiorato. Non esiste nessun antidepressivo che abbia le caratteristiche del wellbutrin ma non gli stessi effetti collaterali. In passato assumevo citalopram che pero' non mi aiutava molto e la paroxetina che pero' il neurologo ha sospeso per il fatto che provoca gonfiore e non aiuta con la fame nervosa "perche' ahime' soffrivo d'insonnia e avevo anche quel problema.Distinti saluti e buona domenica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale dosaggio di omeprazolo assume?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
omeprazen 20 mg 1 compressa al di' prima di colazione
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe provare, d'accordo col Suo medico, un altro gastroprotettore e, qualora non funzionasse, parli con lo specialista per un'eventuale sostituzione dell'antidepressivo.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
la ringrazio per la disponibilita', faro' come mi ha detto lei. cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Salve, ho contattato il neurologo e mi ha cambiato cura. Mi ha detto di assumere cipralex gocce da 20 mg. Devo iniziare il dosaggio con 10 gocce al mattino a colazione e 10 gocce a pranzo per 10 giorni; poi devo passare ad assumerne 20 gocce a colazione e 20 gocce a pranzo.Devo assumere anchelo xanax 0,50 alle 8-13-17-22. Sono rimasta perplessa per la quantita' di gocce da prendere, comunque spero di non avere i problemi avuti con il wellbutrin da 150mg. La ringrazio per i consigli e la disponibilita. cordiali saluti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettivamente sembra anche a me un dosaggio eccessivo.
Comunque faccia come Le ha detto lo specialista.
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Salve, siccome ho visto che anche lei come me considerava eccessiva la terapia, ho chiesto un ulteriore consiglio al mio medico curante che ha considerato anche lui eccessiva la terapia. Mi ha detto che secondo il suo parere sarebbe piu' opportuno iniziare con una dose di 10 gocce solo al mattino per 5 giorni, poi di passare a altre 10 gocce anche a pranzo e fermarmi li'. Eventualmente se vedo che non fa effetto di passare ad aggiungere le gocce come detto dal neurologo. Ma lui sostiene che arrivare a 20 gocce sara' piu' che sufficiente, anche perche' dal punto di vista depressivo sto meglio.Cordiali saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio consigliato dal Suo medico curante mi sembra più appropriato, lo segua tranquillamente.

Cordialità