Con cosa sostituire il depakin 200mg?

Salve dottori. Da più di 28 anni assumo come terapia antiepilettica il DEPAKIN 200mg e il GARDENALE 100mg. I dosaggi sono stati ovviamente calibrati nel corso degli anni. Mi sono stabilizzato col dosaggio di 1 DEPAKIN 200mg al di e di 1 GARDENALE 100mg al di. Non ho più crisi da almeno 22 anni. Verrebbe da dire che è stata finalmente trovata, per usare un gergo calcistico, "la squadra vincente". L'altro giorno il farmacista mi ha detto che il DEPAKIN 200mg è stato ritirato dal commercio e che dovrei sostituirlo con un altro farmaco, magari il CHRONO, "simile al DEPAKIN, ma con delle caratteristiche diverse". Dal momento che, per usare sempre un gergo calcistico, "squadra che vince non si cambia", ho il terrore di cambiare farmaco. Cosa comporterebbe la sostituzione del Depakin 200mg col Chrono? Vi prego datemi un consiglio. Faccio presente che, non essendomi fatto mancare nulla e soffrendo di cardiopatia, ho subito l'applicazione di stend e assumo altre 7 compresse al di. Alla grande, vero? Sono per questa ragione terrorizzato di cambiare il DEPAKIN che non mi ha fatto avere più problemi per anni? Ho motivo di avere paura o è solo una questione psicologica? Grazie anticipatamente e saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si allarmi perchè la formulazione Chrono è ugualmente efficace, anzi presenta una concentrazione più costante e duratura nel sangue. La molecola è sempre la stessa (valproato), pertanto può stare tranquillo.
Per la Sua assunzione però ne deve parlare col neurologo che La segue, spetta a lui la sostituzione del farmaco, non faccia automedicazione.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro, La ringrazio per la sua pronta risposta. Purtroppo, per motivi di lavoro, da 4 anni sono stato fuori dalla mia regione e non sono stato più visitato dal neurologo che mi segue da anni. Ho comunque sempre fatto dei tracciati (l'ultimo l'anno scorso) e tutto è sempre risultato sotto controllo come negli anni precedenti. L'ultimo neurologo che ha controllato l'ultimo tracciato e mi ha visitato, infatti, mi ha confermato la terapia che ho sempre assunto. Ora mi chiedo: come può un medico che non mi vede da 4 anni e che non mi ha mai fatto fare dei dosaggi ematici valutare l'assunzione del Chrono se non si conosce quella del Depakin? Nell'eventualità che dovessi assumere il Chrono, ha lo stesso dosaggio del Depakin 200mg? La ringrazio e a presto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe consultare l'ultimo neurologo che l'ha visitata. Circa il dosaggio, quello che si avvicina di più è 300mg ma è molto vicino ai 200 che assume Lei, in quanto si tratta di una forma a rilascio prolungato.
Le mie sono soltanto informazioni e non delle prescrizioni, per queste ultime, Le ripeto, deve rivolgersi ad un neurologo o ad un centro per la cura delle epilessie.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziaLa per la Sua cortesia, posso cogliere l'occazione per chiederLe gentilmente di indicarmi un centro per la cura delle epilessie in Sicilia? Le faccio presente che io sono della prov. di CL. Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un buon centro per la cura dell'epilessia vicino casa Sua è l'"Oasi S.Maria Santissima" di Troina.

Cordialità