Fenobarbitale e acido folico

Salve, dal 1984 per trauma cranico accidentale sono in cura farmacologica con Gardenale e continui aggiustamenti del dosaggio a causa di sporadici episodi di crisi comiziali ho una posologia di 150 mg. al giorno.
A seguito di esame emacromo è risultato una macrocitosi a cui mi è stato consigliato Vitamina B12 (Dobetin 5000 1 fiala da bere al dì) e acido folico (folina 5 mg. 1 cps. al dì).
Mi sembra che sul prospetto del Gardenale è controindicato la folina perchè abbasserebbe la soglia attuale di 24 di fenobarbital.
Potete darmi un consiglio se devo prendere ugualmente la folina e se la mancanza di vitamina B12 e folati è dovuta a lunga assunzione di Fenobarbitale?

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale 5mg di acido folico non dovrebbero abbassare i livelli plasmatici del fenobarbital (Gardenale), ciò potrebbe avvenire per dosaggi più alti.
Per una maggiore sicurezza, però, Le consiglio di effettuare un dosaggio plasmatico del fenobarbital dopo circa 20 giorni di assunzione di Folina.
Non sembra che il Gardenale possa provocare una riduzione della vit.B12 e dei folati.
Consideri pure che la vit.B12 e l'acido folico possono essere dosati nel sangue.
Di tutto ciò comunque ne parli ai medici che l'hanno in cura, compreso il Suo neurologo, perchè le mie sono considerazioni generali e non basate sul singolo caso clinico.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.
La vorrei informare che non ho un neurologo che mi segue in quanto costantemente faccio sia il dosaggio del fenobarbitale che l'EEG.
Mi può gentilmente informarmi quali possono essere le cause della macrocitosi dovuta alla mancanza di vitamina B12 e alterazione dei folati?
La ringrazio e porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

chi soffre di epilessia è buona norma che si faccia seguire da un neurologo esperto in tale patologia o da un centro per lo studio dell'epilessia.
Per quanto riguarda le cause di macrocitosi da carenza di vit.B12 e folati, queste sono molteplici e non possono essere elencate in questa sede. In linea di massima le loro carenze sono dovute a deficit di assorbimento, a insufficiente assunzione, ad alterazioni metaboliche.
Comunque ha eseguito il loro dosaggio nel sangue?

Cordialmente