Lasciare il mio ragazzo dopo 6 anni e mezzo

salve a tutti sono una ragazza di 21 anni.....fidanzata da ben 6 anni e mezzo e se potessi tornare indietro non l'avrei mai fatto .....
tutto e iniziato che questa gelosia era normale nei giusti limiti ...ma adesso è diventata una cosa da schifo.........voglio lasciarmi da lui perchè è troppo geloso è possessivo......ho cercato di dirglielo per poter fargli capire che avevo bisogno di libertà invece di migliorare peggiorava......lui e geloso di qualsiasi cosa:geloso di andare al pub, geloso di andare a ballare, geloso delle amiche credetemi sto vivendo una vita da schifo......sono rimasta sola non ho più nessuno mi ha fatto allontanare da tutti anche dai miei parenti....voi vi starete chiedendo perchè non ho agito?sarà che crescendo negli anni sto aprendo gli occhi solo adesso.....
mi creda mai tradito,mai detta una bugia, la gente sà che sono una ragaza d oro.....invce lui ha fatto tutto il contrario........ho sopportato anche 5 anni di distanza perchè lui studia all aquila......però notavo che la distaza invece di recuperare il rapporto, ci faceva sempre più odiare reciprocamente....però adesso voglio dire basta.... l unica cosa, e, che, nn riesco a trovare il coraggio di dirglielo o paura di rimanere sola o paura poi di conoscere qualcun altro non so magari trovare il peggio o dio mio sono confusa.....vi prego aiutatemi
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, il fatto che lei dica "voglio lasciare il mio ragazzo" suggerisce probabilmente che lei lo considera malgrado tutto il *suo* ragazzo, e che probabilmente, se lui smettesse di avere quest'atteggiamento così possessivo, probabilmente ci sarebbe spazio per ricucire.

Del resto vorrebbe lasciarlo ma non può. Quindi è segno che qualcosa ancora vi lega, ma che lei è arrivata a un punto nel quale si sente forzata a scegliere, per la sua stessa serenità.

Ha provato a proporgli di rivolgervi a un professionista per una consulenza di coppia?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniele Regini Psicologo 36 3
Gentile Utente,
Come già le ha consigliato il dottor. Santonocito il primo passo può essere quello di contattare uno specialista che vi possa aiutare INSIEME a risolvere i VOSTRI problemi di coppia.
Per quanto riguarda la paura di non trovare qualcun altro, non credo che sia questo il momento di pensarci.
A quanto pare lei è ancora molto coinvolta emotivamente nella storia che sta vivendo e quindi cercare di risolvere prima questa relazione è la cosa che ora le interessa maggiormente e senz'altro un professionista può aiutarvi in questo, a ritrovare un vostro equilibrio interno che sembrate aver perduto.
Cordiali Saluti

Dr. Daniele Regini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie infinitamente per il vostro consiglio....
cmq chiedere un consulto con un psicologo è una missione impossibile, perchè lui non c'è mai qui con me......e comunque se glielo chiedessi mi prenderebbe per pazza....
comunque dimenticavo di dirvi un altra cosa:: secondo voi è normale che, quando camminiamo lui nelle mani deve tenere sempre le punte delle chiavi per fà si che se qualcuno dovesse avvicinarsi a me agendo in questo modo come minimo lesionerebbe la faccia.....lo so perchè già una volta è successo......poi mi meraviglio perche lui sta studiando psicologia.....con specialistica in criminologia ......ma io penso che,se sta intrapendendo questi studi tutto dovrebbe fare, ma tranne che avere questi atteggiamenti......!!!!!
io ho provato a parlare con i suoi genitori ....credetemi è stato inutile....i suoi genitori ridono solamente e lo viziano alla grande.....mhà credetemi se la gente leggesse tutto questo per la pazza prenderebbero a me.......
comunque pensandoci bene meglio stare sola e perderlo definitivamente......
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> comunque pensandoci bene meglio stare sola e perderlo definitivamente
>>>

Gentile ragazza, solo lei può prendere questa decisione, non possiamo essere noi o chiunque altro a suggerirle cosa fare. Certamente, se le cose che ha descritto sono vere, non potrà non tenerne conto.

Ma può sempre chiedere un consulto psicologico per lei stessa, da sola, per farsi aiutare a decidere, se da sola ha difficoltà.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottore............proverò a andare da un psicoloco per un consulto......grazie 1000 per la disponibilità