Il fatto che prima era molto forte, mi sto preoccupando

Salve, sono un ragazzo 30 anni, e sto con la mia ragazza da un anno.
Stiamo penasando di andare a convivere ed abbiamo comperato casa, la stiamo ristrutturando ed arredando.
Io nel frattempo sto cambiamdo lavoro, e gestendo anche se a distanza il trasloco nella casa dove abitavo prima con la mia ex ragazza che è ritornata pochi mesi fa da un lungo viaggio (un anno).

Da circa 15gg a questa parte a me è calato molto il desiderio e proprio per il fatto che prima era molto forte, mi sto preoccupando.
Io comincio l'atto sessuale, ma poi non riesco a mantenere l'erezione e mentre sono dentro di lei l'erezione si affloscia, lasciandomi in uno stato di terribile ansia.
La mia ragazza d'altronde viene da un'esperienza per la quale il suo precedente compagno non faceva l'amore con lei (sono stati insieme 5 anni e per gli ultimi 2 anni non hanno fatto sesso o quasi) ed è molto preoccupata per questa cosa e sinceramente lo sono anch'io.
Lei è una ragazza che ha sempre molta voglia e se non facciamo l'amore, soprattutto ora che a me un pò è calato il desiderio, si sente brutta e non desiderata ed ha molta paura che possa succedere come nel suo scorso rapporto e finisca la passione ed il rapporto si trasformi in una relazione tra "fratelli" e non tra uomo e donna.
Lei è anche molto gelosa ed ha paura che io non mi interessi più a lei ma possa guardarmi in giro, ma io la rasicuro e le garantisco che non è assolutamente per questo, ma proprio perchè non ne ho voglia anche se non me ne siego il motivo.
Quando sono solo (la mia lei abita a in un'altra città anche se si sta trasferendo) riesco a masturbarmi , all'inizio faccio magari un pò di fatica, ma dopo mi masturbo anche diverse volte in una serata.

Io vorrei sapere cortesemente qual'è il mio problema e come posso risolverlo,
come posso gestirlo? e come posso spiegare a lei cosa fare?

Grazie mille per la disponibilità

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, così come capita per l'ansia da prestazione in cui la preoccupazione sulla capacità del proprio organo di farcela determina la sua inevitabile defaillance, anche la perdita di erezione può essere dovuta a questa. Ci si approccia al rapporto con il timore di non provare piacere, ci si concentra sul tentativo di provarlo piuttosto che solo su di esso. Momentanee perdite di desiderio dovute a numerosi fattori accadono spesso ma la prima volta determinano le condizioni (condizionamento) affinchè si ripetano per colpa del timore che ciò possa riaccadere.
Una consulenza sulla coppia può certamente aiutare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

Questo mi è chiaro, ma non è prematuro già rivolgersi per un consulto di coppia?
Io e la mia lei parliamo molto ed abbiamo parlato molto anche di questa cosa.
Io penso di essere molto stressato per il cambio di lavoro, che mi porterà a viaggiare molto ed ho paura di trascurare la mia lei, che amo moltissimo e per la quale voglio il meglio!
A cosa è dovuto se posso chiederlo questa paura di non dare il 100% alla persona che amo ed il sentirsi in colpa per il rischio di deluderla in qualche modo?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
questa è una risposta che può darle solo un professionista di persona dopo aver conosciute le sue dinamiche psicologiche.
Ne parli con uno psicologo sarà quest'ultimo a valutare l'opportunità di procedere da solo o in coppia.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

Grazie per la risposta, ma potrebbe essere un pò più preciso? Nel senso che so che la cosa migliose è rivolgersi di persona ad uno psicoterapeuta, ma dalle cose che ho scritto, riuscirre a darmi qualche consiglio o qualche suggerimento in +?

Grazie mille
[#5]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
gentile utente,
il desiderio sessuale è qualcosa di molto complesso. quando accade un abbassamento, i fattori che entrano in gioco sono molti. il lavoro come il cambiamento di casa possono contribuire ad abbassarlo ma possono subentrare molti altri fattore. a volte è sufficiente parlare con la propria partner altre volte no. ecco perchè il collega le consigliava un professionista.
buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it