Sessualità nel rapporto di coppia
Buona sera siamo una coppia di 20anni(lei) e 35 anni(lui),vorremmo chiedervi un consiglio o un opinione.
Siamo insieme da 4 mesi circa da due mesi abbiamo incominciato ad avere rapporti sessuali(per lei è stata la prima volta),abbiamo pochissimi tabù in campo sessuale.
Secondo lui quasi sempre la prima eiaculazione avviene troppo in fretta,anche se è nostra consetudine continuare il rapporto,avendo sempre rapporti senza precauzioni,perchè a me(lei) piace cosi,a questo punto succede che si prolungano notevolmente i tempi,con a volte problemi a mantenere l'erezione e questo gli crea non poco disagio e frustazione pensando di non soddisfarmi nel rapporto sessuuale,a volte mettendosi a piangere nel letto perchè pensa di nn essermi riuscito a soddisfarmi per il motivo che non riusciamo a raggiungere l'orgasmo insieme e a creare un rapporto armonico e appagante per entranbi.
Secondo me le cose non sono propio cosi ho cercato di rassicurarlo in merito dicendogli che non e vero che mi lascia insodisfatta,mi ha chiesto se ero disponibile a farci aiutare da qualcuno per questo problema.
Voi cosa mi consigliate?
vi ringrazio distinti saluti

[#1]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non ho molto chiara la vs situazione ma se lui chiede di essere aiutato da qualcuno forse potrebbe essere una soluzione utile ad entrambi. Sicuramente lui soffre per questa situazione ed una consulenza esterna lo potrebbe aiutare.
buone cose
Dott. Giacomo Del Monte
[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
credo che una consulenza sessuologica potrebbe aiutarvi innanzitutto a definire meglio la sua (vostra?) domanda.
La sofferenza da lei descritta è evidente, ma siete insieme da poco tempo, quindi prima vi muoverete, più semplice sarà affrontare la questione, così da evitare le frequenti ripercussioni sull'intero rapporto di coppia date da difficoltà che sembrano nascere in ambito puramente sessuale.
Cordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Coppia,
se ho capito bene (corregetemi se sbaglio) vi conoscete da 4 mesi e avete rapporti da 2; già qui si potrebbe dire che è un pò presto per pretendere di avere un'intesa sessuale perfetta. Sappiate che mai come nel rapporto sessuale, emergono le insicurezze di entrambi i partner, le paure di risultare inadeguati, di non piacere, di non soddisfare l'altro, di non piacere neanche a sé stessi. L'intesa nella coppia si costruisce nel tempo, per cui concedetevi più tempo, per conoscervi reciprocamente sia da un punto di vista caratteriale che intimo-fisico.
Inoltre, mi sembra di capire che dopo la prima eiaculazione, voi cercate subito un altro rapporto. Anche qui si potrebbero aprire infiniti quesiti. Immagino che lui si senta inadeguato per via di questa sua "eiaculazione precoce", ma in più c'è la richiesta di un nuovo rapporto subito dopo, cosa che si sa essere impossibile poichè esiste quel periodo di refrattarietà nell'uomo, diversamente dalla donna, nel quale non è possibile avere immediatamente una nuova erezione.
E' difficile capire quale sia la vostra consapevolezza rispetto al vostro corpo, che sta comunicando tante cose.
Se vi può essere utile cercate una consulenza psicologica che vi aiuterà ad entrare in contatto con voi stessi e leggere i segnali del vostro corpo.
Saluti
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#4]
Dr. Daniele Bonanno Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
certamente la vostra è una relazione giovane in cui la strada dell'intimità e dell'intesa sessuale è tutta da percorrere.
Una consulenza sessuologica sarebbe utile a confermare o meno la presenza di una eiaculazione precoce oltre che a comprendere ed affrontare le insicurezze emergenti nella sessualità prevenendone un'eccessiva influenza sullo svilupparsi del rapporto.
Potrebbe infine essere utile approfondire gli aspetti contraccettivi che nella descrizione delle vostre abitudini sessuali sembrerebbero contenere un eccessivo margine di rischio.
Un saluto.
Dott. Daniele Bonanno
Psicologo perfezionato in Sessuologia Clinica
bonanno@aisps.net - http://www.aisps.net