Statura

Buonasera Sono alto 1,76 (ho 29 anni) e questa statura mi stà creando parecchi problemi a livello psicologico in quanto mi scervello alcune volte per cercare di dare una spiegazione eventuale alla mia ragazza che è alta 1,75 . Come potrei prenderla altrimenti psicologicamente?
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, che vuol dire che "mi scervello alcune volte per cercare di dare una spiegazione eventuale alla mia ragazza che è alta 1,75"? La sua ragazza sta con lei NONOSTANTE la sua statura... E le scrivo nonostante in maiuscolo perchè in realtà non deve esistere un nonostante in una relazione d'amore. La sua altezza non è scarsa, nè dovrebbe essere un problema per la sua ragazza. Se sta con lei è perchè l'ama così com'è. E poi se la natura le ha dato questa altezza, cosa vuole spiegare? Mica le può dire: "Sai sono alto così perchè mi ero stancato di crescere, e poi non sapevo che avrei trovato una ragazza alta quanto me". Quindi non crei un problema di coppia che non esiste, poichè a lungo andare sarà questa sua paranoia a logorare il rapporto, non la sua effettiva altezza o la differenza tra lei e la sua ragazza.
[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gent.le Utente,

potrebbe esserle utile riflettere su cosa significhi per lei essere alto come la sua ragazza e, successivamente, affrontare l'argomento con lei esplicitando le sue preoccupazioni e ascoltando il suo pensiero (che al momento teme ma non conosce) affinchè non rimanga un "non detto" tra voi che le causa problemi.

Cordialmente.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
Lei ha inserito inizialmente la Sua richiesta in Ortopedia, ma chiede come affrontare in modo "psicologico" la questione altezza.

Se Lei sente che questo tema (altezza) è davvero così importante per l'assetto psicologico della vostra coppia deve parlarne proprio con uno psicologo.

Non esistono purtroppo "ricette" psicologiche scaricabili da internet: se tutto ciò le crea turbamento deve parlarne con un professionista. E può farlo coinvolgendo la Sua ragazza.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, che tipo di spiegazione pensa di dover dare, visto che oltretutto è più alto della sua ragazza?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com