Si confida molto con me e spesso è molto in ansia

gentili dottori torno a scrivervi per conto di mia figlia che tra poco compirà 17 anni.è al secondo ciclo di evra,assunto senza nessun problema solo un pò di spotting alla fine del primo ciclo,mestruazione da sospensione regolare.da questo secondo ciclo ha iniziato ad avere rapporti non protetti.si confida molto con me e spesso è molto in ansia.non riesce a tranquillizzarsi circa la sicurezza di questo metodo.tutto questo a causa di persone che affermano che in piccola percentuale sia la pillola che il cerotto non sono sicuri per evitare gravidanze anche se assunti correttamente,notizie che ho letto anche in molti siti medici.ha iniziato evra anche su mio consiglio visto che ho sempre saputo che i metodi ormonali sono sicurissimi e infatti anche io ho assunto la pillola per 4 anni in piena fiducia.ripeto ero convinta dell'infallibilità di questi contraccettivvi se assunti in modo corretto adesso però non sappiamo più cosa pensare circa la sicurezza di questi metodi anche se nelle vostre risposte ho sempre letto che voi dottori avete piena fiducia nei contraccettivi ormonali.a questo punto vorrei delle risposte che tranquillizzassero sia lei che me.sono fondate le notizie circa le quali i metodi ormonali possono fallire nonostante il corretto uso?sono sicuri per ragazze così giovani che non possono rischiare delle gravidanze?non so più cosa pensare anche perchè come ripeto ha iniziato con il cerotto su mio consiglio visto il ragazzo fisso da molto tempo e i rapporti frequenti che negli ultimi tempi(dopo l'utilizzo di evra)sono non protetti e praticamente quasi giornalieri.attendo le vostre risposte,ancora grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sulla sicurezza dei metodi contraccettivi ormonali,se assunti in maniera corretta,non ci sono dubbi ma solo certezze.per questo motivo il MINFORMA sull'uso corretto dei contraccettivi ormonali potrà chiarirle alcuni dubbi:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
e colgo l'occasione per augurarvi un
BUON NATALE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
un buon natale anche a lei e ancora grazie.