Ritardo mestruale

Salve dottoti, volevo porre alla vostra attenzione il mio problema. Io e la mia ragazza non ci vediamo molto spesso quindi abbiamo poche occasioni per stare insieme. Questo mese siamo stati insieme nel periodo di capodanno ed una volta a inizio dicembre. Il fatto è che adesso presenta un ritardo di ben 20 giorni (anche se lei è solita avere questi cicli molto lunghi anche di 50 giorni) e ci stiamo preoccupando. Adesso vi descrivo le situazioni così potete valutare l'entità del problema. Allora a inizio dicembre abbiamo fatto del sesso orale (cioè mentre lei mi faceva del sesso orale io la masturbavo). Poi a capodanno siamo stati insieme tre volte: la prima volta abbiamo fatto del petting (lei nuda e io con preservativo e mutande), la seconda volta prima io ho masturbato lei e poi lei mi ha fatto del sesso orale, ed infine l'ultima volta io mi sono masturbato mentre masturbavo anche lei. Sempre ovviamente stando molto attenti. A causa di questi cicli lunghissimi non riusciamo a vivere serenamente la vita sessuale. Vorrei il vostro parere sulla situazione. Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi del solito ritardo, ma per togliere l'ansia e stare tranquilli dovrebbe eseguire un test, quindi se negativo pensare a regolarizzare il ciclo prendendo la pillola (in questo modo farebbe anche contraccezione)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la risposta dottore. Il ritardo persiste e l'ansia aumenta, so che dovremo effettuare un test ma non riesco a convincerla. Volevo chiederle un'altra cosa ma il rischio di gravidanza senza aver effettuato penetrazione quanto è elevato? ma la pillola contraccettiva la deve prescrivere per forza un ginecologo o la può prescrivere anche il medico curante? La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il rischio e' molto basso, la pillola puo' essere prescritta anche dal suo medico (previa prescrizione di analisi e quant'altro, a giudizio del suo medico)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Lo so che non è una risposta che lei può dare con esattezza, ma in base alla descrizione dei fatti quale percentuale di rischio s
potrebbe attribbuire alla mia situazione?comunque la mia lei mi ha detto che si sente un pò come se le dovesse tornare il ciclo. Un'ultima domanda può aver influito su questo ritardo la ripresa di attività fisica dopo un lungo periodo di vita sedentaria?grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' possibile indicare una percentuale numerica.
L'attività fisica di per se' no, lo stress si
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ok la ringrazio..
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dottore, ieri la mia lei ha presentato piccole perdite e ha avuto tutto il giorno la sensazione che le stessero per tornare (dolore al basso ventre ecc) ma oggi ancora niente mestruazioni. Possiamo aspettare un pò più rilassati a suo parere? La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attendete con calma, sono sintomi premestruali
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Le mestruazioni sono finalmente tornate...la ringrazio infinitamente per la pazienza e la disponibilità!
Cordiali saluti.