Ovulazione come e quando

buonasera ho un dubbio, e vi spiego bene:
ho avuto l'ultimo ciclo(in anticipo di 2 giorni) il 4 settembre, ho il ciclo ogni 26 giorni e di solito(a questo punto non ne sono piu tanto convinta hihi)ho l'ovulazone verso il 12 giorno. ora il 15 e il 16 ho avuto dolori foti al seno e reni ovaie, classico di ogni mio periodo fertile con presenza di muco poi oggi e passato tutto, ma sono 3 giorni che faccio stik ovulatori e sono sempre negativi non leggono assulutamente nessun livello di ormoni. quindi sia dai miei personali(fisici)calcoli sia facendoli on line con le date e sia tutto come e possibile che non abbia ancora ovulato? se anche domani mi da negativo che devo pensare? e impossibile credo non avere l'ovulazione. puo essere che ho ovulato prima?non ci capisco piu nulla
sono in cerca di una gravidanza, (ho avuto 2 aborti spontanei nell'ultimo anno, e ho una figlia di 7 anni)
ho 26 anni e faccio fatica a rimanere incinta la mia ginecologa mi dice che va tutto bene, ma perche faccio cosi fatica? e possibile che ho l'ovulazione dopo o prima del ciclo invece che nei giorni centrali?
vi ringrazio da subito, spero che ci capiate qualcosa da come ho scritto.
grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se ha i cicli mestruali ogni 26 giorni, è ragionevole pensare che abbia l'ovulazione al 12° giorno, non si può escludere in modo assoluto che abbia ovulato un po' prima. Non è tuttavia una certezza, in quanto può non avere l'ovulazione. Come verifica, le consiglierei di eseguire verso il 20° giorno del ciclo mestruale un dosaggio del progesterone su sangue così può capire con certezza se l'ovulazione è effettivamente avvenuta.
Non posso sapere le cause del mancato concepimento. Numerosi fattori possono influire sul concepimento (liquido seminale, pervietà delle tube...), se cerca la gravidanza con rapporti mirati da più di 1 anno, lo consiglio di rivolgersi ad un centro di infertilità.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
quindi puo essere che abbia ovulato prima e iniziando lo stick il 10/11 giorno mi da negativo perche e gia avvenuta? (chiedo questo perche il risultato dello stick e (ovulazione lontana) siccome il ciclo dovrebbe venirmi il 30 settembre credo che a questo punto non avro l'ovulazione nei prossimi giorni.
un'ultima cosa ma puo succedere di non avere l'ovulazione ogni tanto?capita spesso?e normale?
scusate ma su questo argomento sono ignorante.
comunque grazie per aver risposto siete sempre molto efficenti grazie grazie