Se assumendo progesterone non rischio di bloccare l'ovulazione

Buongiorno,avrei bisogno di un chiarimento in merito al Progesterone. Sto cercando una gravidanza, ho effettuato visita ginecologica, esami ormonali ed eco trasv. per cicli lunghi da 35/40gg. Mi è stato detto che i risultati vanno bene (che purtroppo ora non ho sottomano), che c'e ovulazione , ma di assumere Prometrium 100 dal 16° al 25° giorno del ciclo. Vorrei sapere, se assumendo progesterone non rischio di bloccare l'ovulazione. Spesso mi capita di avere dolori al basso ventre e perdite di muco, ma verso il 21° giorno del ciclo..
Grazie per la Vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'utilizzo del progesterone serve a determinare un ambiente piu' adatto ad un eventuale annidamento. Nel suo caso avendo cicli piu' lunghi dovrebbe posticiparlo di qualche giorno. Ne parli anche con il suo ginecologo, soffermandosi sul problema dei cicli di 35/40gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua tempestiva risposta..in merito a quanto mi ha consigliato, volevo proprio specificare che più volte ho provato a parlarne con il mio ginecologo, (visto che già lo scorso anno ho assunto progesterone e i cicli erano di 28/30 gg)ma mi è stato risposto che il progesterone determina un ambiente più adatto ad un eventuale annidamento e con il progesterone mi sarà più facile riscontrare i giorni di ovulazione per tentativi mirati. Son davvero in confusione e non so cosa fare..penso che forse se per un paio di mesi assumessi progesterone potrei riuscire ad avere cicli più brevi, ma dall'altro lato ho paura che potrebbero essere senza ovulazione..
Attendo un suo gentile consiglio e le invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
in ogni caso il progesterone non bloccherebbe l'ovulazione. Provi a ritardarlo solo di qualche giorno
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, seguirò il suo gentile consiglio.

Cordialissimi saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sto seguendo il suo consiglio e cioè sto ritardando di un po' l'assunzione di prometrium 100. Oggi sono al 20° giorno del ciclo (ovulazione non ancora riscontrata dai test ovulatori), vorrei un suo ulteriore consiglio, attendo ancora qualche giorno ad assumere progesterone? Negli ultimi mesi ho sempre notato perdite di muco intorno o al 21° o al 26° giorno del ciclo...
La ringrazio anticipatamente per una sua gentile risposta e le invio cordialissimi saluti.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda ancora 4-5 gg
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora..

Cari saluti.
[#9]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

sono ancora a disturbarla per chiederle un ulteriore consiglio.
Riscontrata ovulazione con i test clearblue, ho iniziato ad assumere progesterone, adesso sono all'8° giorno e mi è stato prescritto per 10 giorni. Vorrei sapere se devo comunque interromperlo e se non ci fosse stata fecondazione il ciclo tornerebbe o se sarebbe meglio continuare finchè il ciclo non torna.

La ringrazio e le invio cari saluti.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Al termine dei 10gg andrebbe sospeso, ma le consiglierei di eseguire prima un test. In caso di positività potrebbe continuare a prenderlo
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore..

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

sono nuovamente a chiederle un consulto.
Dalla sospensione del progesterone, il ciclo è tornato dopo 5 giorni, pertanto ricominciano i miei dubbi.

Questo mese ho riscontrato ovulazione al 29° giorno del ciclo e non so nuovamente cosa fare con il progesterone se iniziarlo oppure no al 17° giorno..

Vorrei chiederle se gentilmente potesse verificare i miei esami, fatti in 3° giornata del ciclo per potermi dare un consiglio o eventualmente il nome di un collega a Torino dove potermi rivolgere..

La ringirazio e le invio cordialissimi saluti.

VALORI DI RIFERIMENTO

17 BETA ESTRADIOLO (E2) 34

FASE FOLLICOLARE 39 - 189

FASE OVULATORIA 94 - 508

FASE LUTEALE 48 - 309

MENOPAUSA < 41

ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE 4.57

FASE FOLLICOLARE 4 - 13

FASE OVULATORIA 5 - 22

FASE LUTEALE 2 - 13

MENOPAUSA 20 - 138

ORMONE LUTEINIZZANTE 4.29

FASE FOLLICOLARE 1 - 18

FASE OVULATORIA 24 - 105

FASE LUTEALE 1 - 20

MENOPAUSA 15 - 62

PROLATTINA
21.93 NG/ML (1.40 - 24.00)
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi rientrano nella norma. Riguardo al progesterone lo inizierei subito dopo il verificarsi dell'ovulazione. Esercitando a Roma non saprei chi indicarle per conoscenza diretta
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
GRAZIE E CARI SALUTI.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

a distanza di mesi sono a richiederle un nuovo cosulto.
Premetto che purtroppo non è arrivata nessuna gravidanza e che ho provveduto a cambiare ginecologo per tutti i dubbi che mi erano sorti..
Mi sono state prescritte una serie di esami, dai quali questa volta è emersa la prolattina a 47.17 (valori 1.40 - 24.00)e da ecotrasv. il ginecologo mi ha riferito che probabilmente questo mese non ovulerò.
Ho ripetuto l'esame dopo una settimana ed è risultata 27.93, mi è stato pertanto prescritto Dostinex (1 pastiglia a settimana).
Quello che vorrei sapere, essendo al 45° giorno senza mestruazioni, se quasto farmaco iniziato da una settimana mi porterà ad avere l'ovulazione e poi il ciclo o devo attendere direttamente le mestruazioni?
La ringrazio per una sua gentile risposta e le invio cordialissimi saluti
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' probabile che ovuli e che dopo 2 sett arrivi il ciclo. Puo' vedere se ha ovulato utilizzando gli appositi stick,(eventualmente avendo rapporti nei gg successivi alla positività), quindi tenere sotto controllo la prolattina
Saluti
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio e le confermo che effettivamente ieri mattina lo stick di ovulazione mi ha dato la positività..
Grazie ancora e un cordialissimo saluto
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene! abbia rapporti nei prossimi 3gg
saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie ancora.. seguirò il uso consiglio!

Cordiali saluti