Pillola assunta oltre le 12 ore

Buongiorno, Vi espongo brevemente la mia situazione:
Assumo la pillola mercilon regolarmente da 5 anni, questo mese, durante la prima settimana di assunzione ho dimenticato di prendere la 7° pillola (quindi l'ultima della prima settimana)all'orario abituale,che darebbe intorno alle 24 e l'ho assunta il giorno dopo verso le 18 appena mi sono ricordata, superando abbondantemente le 12 ore.
La sera stessa della dimenticanza ho avuto un rapporto completo con il mio partner, e due giorni dopo un'altro rapporto con coito interrotto. Non ho avuto perdite fino ad ora.
Adesso essendo giunta a metà scatola e quindi circa al 15-16 giorno di assunzione accuso dolori lombari e al seno.
Gia da alcuni mesi però accuso questi sintomi simili all'ovulazione verso il 14° giorno di assunzione della pillola.
Il mio ginecologo mi ha detto di stare tranquilla e continuare ad assumere regolarmente tutte le pillole della scatola.
Volevo avere anche un Vostro consiglio in merito, e sapere se c'è una possibilità di gravidanza e tra quanto sarebbe possibile effettuare un test.
Relativamente a quasti dolori che accuso, pensate siano riconducibili ad una piaga che mi è stata trovata qualche mese fà oppure a una possibile gravidanza?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese attenzione e Vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo superato le 12 h un rischio teorico, molto basso c'e'. Nel suo caso conviene aspettare la pausa dei 7 gg e vedere se arriva il ciclo. Solo se non dovesse arrivare entro i 7gg puo' eseguire un test (non prima). I dolori riferiti non possono essere dovuti alla "piaga", suppongo del collo dell'utero, ne' alla gravidanza.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta, aspettero' la pausa dei sette giorni...
Mi conceda un'ultima domanda... i dolori che accuso al basso ventre e seno dolorante sempre al 14° giorno della scatola a cosa potrebbero essere attribuibili? non dovrebbe avvenire ovulazione... é possibile che la pillola non stia funzionando correttamente, o sono normali?
Grazie ancora per la disponibilità... Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si tratta di ovulazione perche' inibita dalla pillola. Possono essere normali dovuti a stimoli ormonali. Consiglierei di fare una pausa di almeno 1 mese se assume la pillola da 5 anni consecutivi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.Aspetterò la settimana di sospensione come mi ha detto e provvederò poi a rifare tutti i controlli.
Oggi sono comparse delle perdite liquide chiarissime che lasciano solo un'alone un pò piu'scuro sugli slip.
Pensa siano sempre dovute alla dimenticanza anche se ormai sono passate 2 settimane?
La ringrazio ancora per la disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' trattarsi di una leucorrea fisiologica che non necessita di trattamento, non c'e' da preoccuparsi
Saluti