Ricostruzione dei dotti deferenti

Buongioron,

Vorrei chiedere quali sono i migliori centri in Italia che praticano la ricostruzione dei dotti deferenti. Il mio ragazzo ha bisogno di farlo, ma vorrei indirizzarmi a dei medici/centri che siano buoni

Grazie mille in anticipo per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,credo che si riferisca alla ricanalizzazione dei deferenti.Ci offra maggiori ragguagli in merito. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

non è possibile la "ricostruzione dei deferenti ".

Come già sottolineato dal collega Izzo però è possibile una loro ricanalizzazione se ostruiti o chisi dopo una vasectomia.

Per la scelta del suo Centro di riferimento le consiglio di chiedere un consiglio al suo medico di fiducia ma anche di consultare il nostro sito oppure il sito ufficiale della SIA ( www.andrologiaitaliana.it ).

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sì, intendevo proprio la ricostruzione dei dotti deferenti dopo la vasectomia.
Il mio ragazzo lo ha fatto circa 8 anni fa, adesso vorremmo avere un figlio e stiamo cercando un centro a cui rivolgerci per effettuare una prima visita e valutare se la cosa é possibile.
Grazie mille a tutti per il vostro aiuto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Scusate, credevo si dicesse ricostruire... Ho capito, si possono ricanalizzare dopo la vasectomia. Visitero' il sito che mi avete suggerito, ma quello che avrei voluto sapere é il nome di un centro affidabile, sicuro, che sia conosciuto per i lavori eseguiti con successo nel passato
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

se il problema è quello da lei accennato e, se posso aggiungere un mio consiglio, sempre più frequentemente in queste situazioni cliniche che si possono considerare come azoospermie di tipo ostruttivo molti uomini preferiscono praticare una TESA , cioè un tentativo di recupero degli spermatozoi tramite un'aspirazione diretta dei testicoli e mantenere quindi la condizione "contraccettiva" legata alla vasectomia.

I vantaggi in questo caso sono anche legati ad una manovra chirurgica più "semplice" rispetto al tentativo di ricanalizzare i deferenti che prevede un più complesso intervento di microchirurgia; di contro questa procedura, meno complicata, porta però di necessità a dover utilizzare successivamente una tecnica di riproduzione assistita come la ICSI.

Se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html.

Un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
... Contatti il Prof. Breda dell'Ospedale di Bassano del Grappa.Cordialita'.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille!! Siete stati davvero gentilissimi!
[#8]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
All'Ospedale San Paolo di Milano abbiamo una grande esperienza di ricostruzione delle vie seminali

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

comunque, se lo desidera, ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del vostro problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.