Blocco ovulazione e dosaggi ormonali

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto riguardo il risultato dei miei dosaggi ormonali.... Ho avuto l'ultimo ciclo il 14 agosto e da allora più nulla; premetto di aver avuto sempre un ciclo abbastanza regolare, di 35 giorni. Ho 25 anni e una bambina di 2 ma desidererei una seconda gravidanza che sembra nn arrivare. Dieci giorni fa ho fatto una visita ginecologica con ecografia interna e il medico mi ha detto che molto propbabilmente ho un ovaio microcistico. Ho fatto i dosaggi ormonali 6 giorni fa, ora scrivo i risultati....
FSH 5,9 mUl/ml
LH 7,5 mUl/ml
PRL 11,9 ng/ml
17-BETA ESTRADIOLO 47,5 pg/ml
Progesterone 0,21 ng/ml
Oggi li hoi fatti vedere al ginecologo, che mi ha liquidato dicendo che ho un blocco dell'ovulazione; mi ha prescritto Lutenyl confetti, da prendere uno ogni sera per 10 giorni per far tornare il ciclo. Poi mi ha detto di tornare a rifare la visita per curare l'ovaio microcistico. Non avendo avuto spiegazioni precise, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?
Se stimolando col farmaco l'ovulaione dovessi restare incinta...il farmaco non sarebbe dannoso? La cura successiva consisterebbe nella pillola contraccettiva? o ci sono cure alternative? E' proprio necessario curarlo se l'ho sempre avuto microcistico (a detta del medico) e nonostante tutto ho una figlia?
Questa assenza di ciclo potrebbe essere dovuta a problemi di peso?
Ultima cosa ma penso abbastanza importante...Da diversi giorni ho delle lievi perdite quando vado in bagno, a volte rosa a volte marrone scuro; può essere il ciclo che sta arrivando naturalmente e quindi meglio non prendere farmaci?
Grazie mille e scusate per il numero di domande ma ho molti dubbi e non so come comportarmi....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se esiste un problema legato all'ovulazione dovrebbe sottoporsi a monitoraggio ecografico dopo stimolazione con CLOMIFENE,in caso di insorgenza di gravidanza questo farmaco non provura danni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI