Monitoraggio dell'ovulazione o test persona

GENT.MI DOTT.RI SONO QUI PER CHIEDERVI UN CONSIGLIO DI CUI VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
IL 05.08.2009, HO AVUTO UN ABORTO INTERNO RITENUTO ALLA NONA SETTIMANA DI GRAVIDANZA E SEGUITO DA RASCHIAMENTO. ORA A DISTANZA DI DUE MESI IO E MIO MARITO SU CONSIGLIO DEL GINECOLOGO VORREMMO COMINCIARE UN MONITORAGGIO DELL'OVULAZIONE PER VEDERE DI BECCARE PRIMA LA CICOGNA. TENENDO CONTO CHE I MIEI CICLI SONO DI SOLITO DI 35 GG (HO DELLE MICRO CISTI - MICROPOLICISTOSI OVARICA) E CHE ALL'NCIRCA UN MESE FA MIO MARITO E' STATO OPERATO DI VARICOCELE SX, SECONDO VOI E' PIU' UTILE EFFETTUARE IL MONITORAGGIO DAL GINECOLOGO O SI OTTERREBBE LO STESSO RISULTATO UTILIZZANDO IL TEST PERSONA?
RINGRAZIO QUANTI VORRANNO DARMI UNA RISPOSTA, VISTO CHE NON SO COME COMPORTARMI
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il test indica l'aumento dell'ormone LH che precede di circa 24h l'ovulazione. Il monitoraggio segue la crescita e l'eventuale scoppio del follicolo, quindi e' piu' preciso ma piu' dispendioso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
GENT.MO DR SERGIO, INNANZITUTTO LA RINGARZIO PER LA SOLLECITA RISPOSTA CHE MI HA FORNITO, MA VORREI CHIEDERLE COSA SIGNIFICA "EVENTUALE SCOPPIO DEL FOLLICOLO". IL FOLLICOLO PUO' ANCHE NON SCOPPIARE PUR AVENDO TUTTI I MESI UN CICLO REGOLARE? QUESTO OVVIAMENTE INIBISCE L'INSTAURARSI DI UN'EVENTUALE GRAVIDANZA?
CI POSSONO ESSERE CICLI REGOLARI SENZA OVULAZIONE?
GRAZIE DR SERGIO E CORDIALITA'.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ci possono essere mestruazioni senza ovulazione (cicli anovulatori), ma non e' detto che sia il suo caso!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
DR SERGIO, SCUSI SE LA IMPORTUNO ANCORA, MA QUESTA COSA VOGLIO APPROFONDIRLA. LE SPIEGO: A MARZO E AD APRILE IL MIO GINECOLOGO MI HA FATTO FARE DEI PRELIEVI DI SANGUE IN 3-18 E 24 GIORNATA DEL CICLO PER VEDERE SE CI FOSSE O MENO OVULAZIONE. MI HA RISPOSTO CHE L'OVULAZIONE AVVENIVA ANCHE SE IN RITARDO
ORA LE CHIEDO COME CI SI PUO' RENDERE CONTO SE SI TRATTA DI UN CICLO ANOVULATORIO? HA DELLE CARATTERISTICHE PARTICOLARI.
SCUSI ANCORA MA COME PUO' CAPIRE DOPO AVER ATTESO UN ANNO PER RIMANERE INCINTA E POI PERDERLO DI COLPO, QUESTA COSA MI HA MESSO UN'ANSIA INCREDIBILE. HO PAURA DI NON RIUSCIRE PIU' A REALIZZARE IL NOSTRO DESIDERIO DI MATERNITA'.
GRAZIE ANCHE PER IL SOSTEGNO MORALE CHE MI STA DANDO IN QUESTI GIORNI IN CUI LE ROSSE SONO RICOMPARSE.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai dosaggi e' possibile intuire che c'e' stata ovulazione. L'ovulazione si manifesta con perdite bianche, trasparenti e filanti
Saluti