Spotting dopo 3 anni di pillola

Salve,
negli ultimi 3 mesi ho avuto un problema: si è verificato lo spotting a una settimana prima circa delle mestruazioni. Prendo la pillola fedra da ormai quasi 3 anni.
Ho letto che ciò è abbastanza normale se succede nei primi mesi di assunzione. Premetto anche che prendo la pillola con regolarità e nn assumo nuovi farmaci senza prima consultare il ginecologo sulla loro possibile interazione con la pillola. Quindi, come mi devo comportare nel mio caso? Devo prendere precauzioni nei rapporti o sono protetta senza alcuna riduzione dell'effetto della pillola? Devo fare qualche esame in particolare?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, l'efficacia non viene ridotta. Consiglierei di fare una pausa di almeno 1 mese e, durante questa, eseguire una visita ginecologica con pap-test e le analisi del sangue che le prescriverà il suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"