Spotting??

Salve
Una domanda: per motivi "logistici" (mi trovavo in vacanza al mare all'estero) ho deciso di NON effettuare la pausa di 7 giorni al termine del blister di Milvane per evitare il ciclo.. L'ho fatto altre volte sporadicamente anche se non abuso ovviamente di questo sistema.. La pillola la assumo solitamente alle ore 23 .. e la confezione che era in corso l'ho terminata sabato 19/09. Ho iniziato subito la nuova confezione, domenica 20 assumendola alle ore 23.. Il 22/09 e il 23/09 l'ho assunta alle 6 del mattino (7 ore dopo l'ora consueta di assunzione ma sempre entro le 12 ore..)Poi sempre regolarmente alle ore 23. Questa settimana avrebbe dovuto coincidere con il normale ciclo se non avessi fatto la pausa e sabato 26/09 (1 settimana di nuova confezione) ho avvertito una strana senzazione, come quando stanno per arrivarmi le mestruazioni e infatti ho avuto delle perdite di sangue come avviene all'inizione della normale mestruazione, ma soltanto al mattino e anche oggi, domenica 27/09. Premetto che martedì 22/09, mecoledì 23/09 e sabato 26/09 ho avuto rapporti non protetti e completi con il mio compagno.. C'è il rischio di una gravidanza? e queste perdite sono normale "spotting" o altro.. Come devo comportarmi adesso che ho cominciato comunque una nuova confezione?? Nelle 2 ultime settimane di fine della prima confezione non ho avuto rapporti..
Attendo riscontro e ringrazio!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting potrebbe essere dovuto al ritardo di qualche ora (da un punto di vista contraccettivo e' coperta perche' assunta entro le 12h). Essendo la sua pillola una trifasica conviene finire il blister e fare la pausa di 7gg per poi iniziare un nuovo blister
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Sergio
Non avevo calcolato che la pillola fosse trifasica.. Quando ho sporadicamente saltato la pausa altre volte, assumevo Minulet e non Milvane!! Quindi crede sia proprio spotting legato al ritardo nell'assunzione e all'assunzione continuativa..e non ad altro?? Anche perché essendo domenica, la settimana della pausa e della relativa comparsa del ciclo sarebbe già finita se non avessi saltato la pausa..
Sconsiglia quindi di saltare la pausa con una pillola trifasica in futuro??
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità e porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pausa deve essere fatta alla fine del blister
Saluti