Il mio ciclo naturale era molto netto

prendo la pillola per una cisti endometriosica. non avevo mai preso la pillola fino al mese scorso. ho preso la pillola - yasminelle - per 1 mese, e mi ha dato spotting (All'8° o 9° g) abbastanza consistente ma molto breve. ho cambiato (la yasminelle mi dava mal di testa) e sono passata a nuvaring. di nuovo spotting (sempre stesso momento, 8° o 9° g), stavolta leggero ma è quasi una settimana che va avanti...devo considerarlo normale perché sono alle prime esperienze con la pillola o il corpo già dovrebbe essersi abituato? premetto che il mio ciclo naturale era molto netto e non ho mai avuto spotting senza l'uso di pillola/anello.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve valutare un trattamento con contraccettivo ormonale al primo ciclo perchè è quasi normale nei primi tre blisters la presenza dello "spotting",perchè deve offrire la possibilità all'endometrio di adattarsi al nuovo clima endometriale.
Come ho scritto sul minforma:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta... un'ultima domanda....il fatto che nell'anello - rispetto a yasminelle - è più alto il rapporto tra l'"estrogeno" ed il progestinico può voler dire maggiori effetti collaterali?