Considerando che non aveva potuto lavarsi, e che ha comunque, urinato numerose volte, è possibile

Salve dottore, mi chiamo Chiara e vorrei esporle un problema che non mi fa dormire la notte.
Il giorno 24 settembre alle ore 22 circa io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto protetto con preservativo contenente nonoxinol 9.
A seguito del rapporto,trovandoci in campeggio, il mio partner non ha potuto lavarsi e il giorno dopo il 25 verso le 23 abbiamo avuto un rapporto non protetto, non era programmato, ma il mio ragazzo ha eiaculato fuori.
Considerando che non aveva potuto lavarsi, e che ha comunque, urinato numerose volte, è possibile una gravidanza?
grazie infinite, un saluto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende anche se era in periodo fertile. Dovrebbe indicare l'U.M.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta.
Purtroppo il mio ciclo è molto irregolare e nella generalità dei casi ritarda almeno di una settimana.
L' ultimo ciclo ha avuto inizio il 10 settembre.
Dunque nonostante siano passate 24 ore c' è comunque la possibilità di una gravidanza indesiderata?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende anche se era in periodo fertile. Dovrebbe indicare l'U.M.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore forse non ho capito bene la sua richiesta di indicazione.
Cosa si intende per U.M. ?
Se sta per ultima mestruazione allora come le ho scritto è avenuta il 10 settembre e purtroppo sono molto irregolare.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La precedente replica e' partita in automatico.
Considerata l'u.m., si trovava al 16g, quindi teoricamente in periodo fertile, ma per come riferisce l'accaduto, il rischio e' estremamente basso.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
In realtà dottore un pò per vergogna ho omesso che prima del secondo rapporto ci sono stati alcuni secondi di rapporto orale ad opera mia, non so se la cosa possa influire...

grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, ci tenevo solo a precisare che nella normalità dei casi il mio ciclo dura 34-35 giorni, in questo caso non dovrei essere nel periodo fertile considerando che il rapporto è avvenuto il 24 settembre.
Il mio ragionamento è giusto?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, bisogna considerare la vitalità degli spermatozoi (3gg max), quindi 19 + 14gg la fase progestinica fissa arriviamo a 33 gg (quindi al limite!). Ripeto comunque che il rischio e' molto basso!
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dunque non mi conviene farmi prescrivere la pillola del giorno dopo?
So che può essere dannosa per l' organismo femminile e preferirei evitare se il rischio non è concreto.

grazie
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto e' basso, ma la decisione definitiva spetta a voi
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Scusate nuovamente il disturbo ma avrei bisogno di un piccolo chiarimento.
Tecnicamente lo sperma rimasto sul glande dal precedente rapporto dopo 24 ore potrebbe essere ancora attivo?
Credevo che gli spermatozoi per vivere MAX 3 giorni necessitassero di condizioni particolari che potessero essere trovate esclusivamente nell' utero...
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente! il conteggio che le ho fatto e' in relazione al suo periodo fertile e NON nello specifico caso per il quale ho già detto in replica n. 5 "per come riferisce l'accaduto, il rischio e' estremamente basso".
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Scusi dottore il "sicuramente!" è riferito alla domanda da me esposta e quindi è da intendere "sicuramente è ancora attivo" o si riferisce al fatto che sicuramente sono necessarie condizioni differenti perche possa essere attivo? :-)
Mi scusi tanto se la taratsso ma sono un pò confusa....

grazie per la pazienza
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente sono necessarie condizioni differenti perche' possa essere attivo
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, so di averla importunata a causa della mia ansia ma nonostante ciò lei è stato davvero gentilissimo...

cordiali saluti