Ciclo abbondante o scarso

buona sera,
volevo un consiglio su problema che ho riscontrato gli ultimi mesi.
gli ultimi tre cicli sono stati molto abbondanti (con perdita di anche di "grumi") mentre l'ultimo è stato molto scarso (iniziato il lunedì pomeriggio e concluso già il mercoledì).
ne ho parlato con il mio medico che mi ha detto che è dovuto a normalissimi sbalzi ormonali.
la mia domanda è sono normali gli sbalzi ormonali? è necessario che approfondisca la cosa visto che a breve vorrei anche "cercare" una gravidanza?
può influire negativamente per la gravidanza? non è che ho problemi di ovulazione?
devo precisare che prima dell'ultimo ciclo ho assunto per problemi di allergia medrol (cortisone) per 15 giorni.
negli ultimi mesi ho spesso dolore e gonfiore al seno.
ringrazio in anticipo per la cortese risposta
saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
per prima cosa dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie ed escludere fattori organici (cisti, fibromi, polipi).Quindi si puo' pensare a fattori ormonali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"