Copertura pillola minesse

Salve, vorrei avere alcune delucidazioni riguardanti l'assunzione della pillola Minesse.
L'ho presa per circa 5 anni poi ho interrotto l'assunzione e ora dovrei riprenderla (ovviamente sotto controllo medico).
Visto che anni fa la mia dottoressa mi diede indicazioni molto generiche e diverse da quelle che ho potuto constatare leggendo alcuni pareri e articoli, volevo sapere:
1. Devo prenderla per forza di sera? Posso prenderla all'ora di pranzo? Mi capita spesso di fare un aperitivo o di bere la sera nel fine settimana, la scelta di un orario diverso sarebbe in funzione di questo...
2. La prima volta che la presi non l'ho fatto secondo i giorni del ciclo. E' quindi davvero indispensabile prenderla per forza il primo giorno delle mestruazioni? Ma per "vero primo giorno" si intende il giorno in cui compaiono le tracce e i dolori o proprio quello del flusso abbondante (credevo fosse il primo caso).
3. Per la copertura come funziona? Mi dissero che dovevo aspettare un mese, c'e' chi parla però di una settimana e chi addirittura da subito. Questo è il punto che mi interessa maggiormente, perchè ho bisogno di una contraccezione sicura al 100% (sono paranoica su questo aspetto).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, rispondo alle domande:
1) l'orario può sceglierlo lei
2) il primo giorno deve intendersi come quello di vero flusso, per cui se il ciclo le viene stasera la prenda nella giornata di domani
3) il bugiardino parla di copertura dal 1° giorno; io sono tra coloro che per non rischiare consiglia attenzione nel primo mese, ma sinceramente dopo 10 giorni l'ovulazione è sicuramente inibita
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta velocissima ed esauriente.
Volevo sapere un'altra cosa: le pilloline bianche (quelle senza principio attivo) a cosa servono realmente? E' vero che se si dimenticano non succede nulla? Nel caso le si dimenticano come ci si deve comportare? Io in passato le ho sempre assunte come le altre gialle, ma ho letto su questo stesso sito che alcune persone non le assumono appositamente (ma non ne ho compreso i motivi). Grazie ancora.

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le pillole bianche sono un farmaco placebo, quindi non contengono ormone, scelga lei se assumerle o meno, in ogni caso le tiri fuori dal blister così non fa confusione; hanno soltanto importanza nel non confondere il giorno di inizio della nuova confezione
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ok, grazie di nuovo! Buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi scusi di nuovo, però per queste cose sono un pò paranoica. Volevo chiederle:
1. ci sono problemi di interazione con il moment - moment act e simili?
2. Se sbaglio "il primo giorno" del ciclo posso avere problemi con la copertura contraccettiva? Le spiego: io soffro di dismenorrea e molto spesso il mio ciclo si presenta quasi immediatamente abbondante, o comunque lo diventa dopo poche ore dalle tracce.
Grazie ancora.

Cordiali saluti.