Mi chiedevo se fosse il caso di cambiare pillola, o metodo anticoncezionale, premesso però che

assumo da 6 mesi estinette.da poco ho iniziato a rilevare un notevole aumento della ritenzione idrica sulle gambe,nonostante pratichi attività fisica 4 volte la sett e sia abbastanza attenta all'alimentazione. inoltre ho notato secchezza vaginale e calo del desiderio.problemi che mi causano parecchio disagio. mi chiedevo se fosse il caso di cambiare pillola, o metodo anticoncezionale, premesso però che non ho un rapporto sereno con il condom. cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I suoi disturbi possono essere attribuiti alla pillola (rientrano tra gli effetti indesiderati). Puo' provare con il cerotto o l'anello vaginale che hanno un meccanismo d'assorbimento differente.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Quindi anche essendo anticoncezionali a base di ormoni, il cerotto e l'anello potrebbero presentare meno effetti indesiderati?
Inoltre mi chiedevo se il cerotto sarebbe indicato nel mio caso,in quanto pratico nuoto.Resisterebbe a frequenti e prolungate esposizioni all'acqua?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si per la prima domanda. Per la seconda le consiglierei l'anello
Saluti