Comincio una lunga serie di analisi da cui emerge una lieve carenza di proteina c e il valore ft3

Gentili Dottori,buonasera.
Sono una ragazza di 27 anni,alla ricerca di un figlio all'incirca da un anno.
Ho smesso la pillola nel settembre 2008 dopo una decina d'anni (salvo le interruzioni di qualche mese consigliatemi dal mio ginecologo).
A dicembre 2008 rimango subito incinta, 1 aborto scoperto fra la 6/7 settimana,assenza di battito ed embrione fermo.
Dopo un'espulsione naturale rimango di nuovo incinta a marzo 2009 con successivo raschiamento ad aprile: gravidanza interrotta alla settima settimana per macanza di embrione nonostante la camera gestazionale fosse in linea con periodo di gestazione.
Comincio una lunga serie di analisi da cui emerge una lieve carenza di proteina C e il valore FT3 basso.
Nuova gravidanza a settembre 2009 con esplusione spontanea alla 5 settimana,forse un distacco, nonostante cardioaspirina e progesterone in ovuli.
Ora,premesso che non penso sia più un caso, avendo avuto comunque aborti diversi l'uno dall'altro,almeno a mio avviso,vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
In cuor mio cerco di consolarmi pensando che l'estrema facilità nel rimanere incinta sia incompatibile con patologie gravi (pia illusione o realtà?)
Vorrei anche sapere se potete consigliarmi uno specialista in poliabortività che possa aiutarmi a realizzare il mio sogno di maternità.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi,e mi scuso per il disturbo che vi arreco.
Confidando ugualmente in una vostra gentile risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le invio gli esami che sono solito richiedere in casi come il Suo.
Mi tenga al corrente quando li eseguirà.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro,la ringrazio di cuore per la celerità della sua riposta.
Attendo l'elenco degli esami che secondo lei dovrei eseguire.
La ringrazio ancora.
Le auguro nel frattempo una buona serata.Cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo
- Test da carico orale di glucosio (50 gr.) e tre prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ con Insulinemia ad ogni prelievo
- Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25)
- Tests per trombofilia congenita: Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro,
intanto le auguro una buona giornata.
La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità e la celerità della sua risposta.
Di tutti gli esami da lei elencatemi io ho già fatto solo:
-Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico con risultato normale per entrambi;
-Anticorpi anti-fosfolipidi (APHL) negativi;
-Lupus anticoagulante negativo;
-Dosaggio Proteina C attivata normale: lievemente inferiore al range 66 (73-125)
-Valutazione della resistenza alla proteina C attivata nella norma
-antitrombina regolare
-Proteina S nella norma -TSH,FT4,FT3,antitireoperossidasi,antitireoglobulina,tutti negativi eccetto un valore basso di FT4: 7,1 (7,9-17)
-anticardiolipina nella norma.
-tampone vaginale positivo per eschericchia coli ed enterococcus faecalis.

Mi rendo conto di quanto fino ad ora il mio problema sia stato affrontato in maniera superficiale...la ringrazio ancora e mi attiverò al più presto per eseguire tutte le indagini necessarie.
Ancora una buona giornata a presto.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro,
intanto le auguro una buona giornata.
Su suo consiglio ho effettuato quasi tutti gli esami per la poliabortività ma, ad oggi, nessun valore appare errat, tranne la lieve carenza di proteina C.
Mi viene da chiedere una cosa...premesso che di per se tre aborti non possono ritenersi casuali...allo stesso tempo avendo io avuto un aborto alla sesta settimana, un uovo cieco ed uno stacco alla 5 settimana...si può pensare che una certa casualità dell'evento ci sia?
So che lei non è un veggente ma nella sua esperienza ha visto donne poliabortive concludere felicemente una gravidanza prima o poi?
Senza patologie come nel mio caso?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità,le porgo cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro,
aggiungo un' ultima cosa...
qualche anno fa ho assunto x qualche mese spironolattone in capsule per curare un inizio di alopecia androgenetica...può avere influito sulla mia situazione?
un'ultima curiosità...anche se i valori del progesterone sono normali nell'ultima mestruazione ho avuto qualche giorno di spotting premestruale,che non avevo mai avuto.
Può essere utile assumere progesterone dopo l'ovulazione per migliorare l'ambiente uterino in vista di un possibile impianto?
Ancora grazie,le auguro una buona giornata!
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi ma lei ha eseguito tutti gli esami elencati (anche quelli strumentali e bioptici)?
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro,buongiorno!
Come le avevo anticipato, non ho esaguito tutti gli esami in particolare mancherebbero: Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
e il test da carico di glucosio,oltre all'esame del liquido seminale del partner.
Mi scuso se l'ho disturbata, in realtà la mia mail voleva essere un modo per togliermi alcuni dubbi che mi sono venuti facendo tutte le analisi e non trovando ad oggi nessun riscontro.
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può eseguire gli esami mancanti ed inviarmi una mail privata cn i risultati di tutti gli esami comprensivi dei valori di riferimento del suo Laboratorio.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro, buongiorno.
Mi scuso per il disturbo che le arreco.
Nonostante io non abbia effettuato tutti gli esami consigliatemi mi sono accorta di essere di nuovo incinta...chiaramente le lascio immaginare la preoccupazione di questo momento.
Comunque ho fatto per la prima volta il dosaggio delle bhcg che nelle altre gravidanze non avevo fatto...a 5+1 il risulato è 6815.
So che un solo risultato non è utile...ma secondo lei come sono?
aspetto qualche giorno per il secondo dosaggio...ma quanto è meglio aspettare?
la ringrazio già da ora per una sua gentile risposta.
Mi scuso anche per il disturbo che le ho arrecato!
cordialmente.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo controllo dopo 3 giorni dal primo.
Inizi subito la terapia impostata.

Cordialità ed immensi auguri
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro,
buongiorno.
Intanto la ringrazio per la celerità delle sue risposte.
Non sapendo che fare ho fatto il secondo prelievo delle betaHCG 2 giorni dopo...ossia da 5+1 a 5+3...sono passate da 6815 a 14135.
Può essere un buon valore?
Con la mia storia clinica posso sperare che questa volta la gravidanza vada bene?
Mi ha consigliato di iniziare la terapia...ma io non ho terapia...essendo tutte le analisi in regola lo specialista che mi segue mi ha consigliato l'assunzione di aspirinetta ma solo una volta visto il battito cardiaco dell'embrione.
Solo un'ultima domanda...con il valore delle beta di questo tipo posso sperare che non sia di nuovo un uovo chiaro?
la ringrazio già da ora per la sua gentile risposta.
Spero a presto.
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ottimo l'incremento delle Beta.
Esegua quanto prima un'eco vaginale eppoi ci si risente.