Un anno fa mi sono sottoposta ad un ecografia

Gentili Dottori,
da ormai più di un anno soffro di gonfiore addominale, dolori al basso ventre e stipsi.
Questi sintomi li ho tutti i giorni, aumentano a seconda del cibo ingerito ma ho notato che aumentano soprattutto tra il 10 e il 17 giorno successivo alla mestruazione. In questa settimana il gonfiore è maggiore (sembro al 7 mese di gravidanza giuro!!), ho dolore alle ovaie come se avessi il ciclo, ho perdite incolore e inodore, non riesco ad andare di corpo e nel raro caso in qui questo accade, le feci sono minime e molto dure e anche da qui ho delle perdite.
A 16 anni (ora ne ho 23) soffrivo già di questi disturbi e un sabato pomeriggio in cui sono stata male da non reggermi più in piedi mi è stata tolta l'appendicite con un intervento d'urgenza (non so se sia importante, ma al momento del ricovero sospettavano una ciste ovarica, poi anno deciso di operarmi per levare l'appendice che secondo i medici era in peritonite. Spero abbiano fatto la scelta giusta!).
Circa un anno fa mi sono sottoposta ad un ecografia di tutta la pancia ma a detta del medico che me l ha effettuata andava tutto bene (a parte l'utero leggermente spostato a destra che secondo lui non da problemi!). Il mio medico di famiglia ha risolto la situazione dicendomi che la causa è lo stress e mi ha prescritto il motilex da prendere in caso di bisogno, ma io ne ho abbastanza di questi dolori e vorrei almeno sapere di cosa si tratta.
Ho un appuntamento ginecologico tra due settimane, ma vorrei avere anche il vostro parere. Che cosa può essere? In che modo posso curarmi e a quali esami potrei sottopormi?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I suoi disturbi sono collegati ad un fattore ormonale di tipo progestinico. Dovrebbe valutare anche attraverso un'ecografia pelvica se e' presente un varicocele pelvico (ossia aspetto tipo varici a livello dei vasi che circondano le ovaie) che spesso e' causa di dolori ed in questo caso potrebbe essere curato periodicamente. In ultima ipotesi si puo' considerare la possibilità di assumere la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio
la ringrazio per la sua risposta immediata.
Le sarei grata se volesse spiegarmi meglio cos è il varicocele pelvico, e quali eventuali conseguenze comporta la sua presenza.
Naturalmente chiederò consiglio alla ginecologa e mi sottoporrò all'ecografia ma avrei piacere a sapere anche il suo parere.
La ringrazio ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto, il varicocele pelvico consiste in una dilatazione delle vene che circondano le ovaie (come le varici per le gambe) e puo' essere causa di dolenzia. Se presente puo' essere curato con gli stessi farmaci che si utilizzano per le varici, presi periodicamente
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora