Alfafetoproteina alta

Buongiorno,
Vorrei chiederLe un parere in merito al mio risultato dello screening per Dtn e S. down.
Al momento sono alla 19 settimana.
I risultati del mio tri test sono i seguenti
eta' materna - 28 anni
eta' gestazionale 1° prelievo - 13 sett da u.m.
11 sett + 6 gg in base misura crl
eta' gestazionale 2 prelievo - 18 sett da u.m.
16 sett + 6 gg in base misura crl
peso - 58 kg
Traslucenza nucale - 1.3 mm
livello di MS-AFP nel S.M.- 82.1 iu/ml ; 2.45 mom
livello di uE3 nel S.M. 1.43 ng/ml ; 1.04 mom
livello di total hcg nel S.M. 21.97 Kiu/l ; 1.05 mom
livello di PAPPA nel S.M. 2840 miu/ml ; 1.45 mom
interpretazione= screening negativo
s.down rischio= minore di 1 su 100000
dtn rischio = 1 su 110
Purtroppo come si vede la percentuale della dtn (data dal valore penso un po' alto dell'alfa feto proteina) non è il massimo.
Mi è stata consigliata una ecografia di secondo livello ( che effettuero' giovedi al sant'anna di Torino)
Sottolineo anche che sono affetta da morbo celiaco dal 2001 come mia madre e mio padre è affetto da diabete.( io seguo precisamente la mia dieta corretta)
inoltre la mia ginecologa mi fece interrompere l'acido folico e il multicentrum materna tra il 1 e il secondo prelievo. Possono queste cause aver influenzato l'innalzamento della alfa feto proteina? e secondo lei è un valore alto da preoccupare? aggiungo che sento regolarmente il bimbo muoversi tutti i giorni.
La ringrazio anticipatamente.....Laura

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I problemi legati ad alterazioni cromosomiali non vengono diagnosticati ecograficamente.
Voglio comprendere con l'ecografia morfologica di 2° livello oltre che valutare le eventuali alterazioni anatomiche(mi auguro di NO!)cosa si propone questo esame in collegamento all'aumento della ALFAFETOPROTEINA?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come ha già riferito,il risultato di una ecografia morfologica di 2° livello chiarirà qualcosa dal punto di vista morfologico(anatomico)ma la diagnosi legata ad alterazioni di tipo cromosomiale non si rilevano se non indirettamente con l'ecografia.
[#3]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per l'attenzione dedicatami, vorrei chiedere inoltre se l'esame di ecografia di II° livello può rilevare la spina bifida? e se il mio valore di alfafetoproteina è nei canoni per il mio tempo di gestazione (16+6 settimane / 82.1 iu/ml ; 2.45 mom), visto che sul referto non c'è alcuna indicazione dei valori di riscontro.
Mi hanno detto che l'aumento dell'alfafetoproteina indica la possibilità della spina bifida.
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come ho detto se sitratta di una alterazione anatomica si evidenzierà intorno alla 21^ settimana.