Pillola anticoncezionale ed emorragia da privazione

Buonasera,
vorrei chiedere alcune delucidazioni sul meccanismo di funzionamento della pillola anticoncezionale. Premetto che è la prima volta che utilizzo contraccettivi orali;ho assunto la pillola loette e sono nella pausa di 7 gg. L'emorragia da privazione si è verificata il terzo giorno,più scarso rispetto al flusso naturale come previsto. Volevo chiedere delle innocenti rassicurazioni: durante questo mese ho preferito utilizzare anche il profilattico nonostante il foglio illustrativo della loette affermi la copertura dal 1g di assunzione.Volendomi informare sul funzionamento della pillola mi sono imbattuta in racconti di "flusso da privazione" e stati di gravidanza nonostante l'utilizzo della pillola.

1. Perchè può avvenire una cosa simile?allora la presenza di emorragia non può essere considerata come "prova" di funzionamento della pillola?

2. inoltre,cosa garantisce che una pausa di 7gg sia universalmente valida ad impedire l'inizio di un ciclo mestruale naturale e quindi ovulatorio? non potrebbe essere variabile da soggetto a soggetto?

3. volevo chiedere se episodi di diarrea intorno alle 12 ore successive all'assunzione della pillola possono essere ritenute preoccupanti, (il bugiardino dice 3/4 ore,ma meglio chiedere).

posso immaginare che ci si potrebbe semplificare la vita con un generico "la pillola, se assunta nella maniera giusta ha proprietà contraccettiva completa",
ma le mie domande nascono soprattutto dal fatto che è la prima volta che assumo la pillola.Sono un po' (!) preoccupata perchè da questo mese dovrei utilizzarla come unico metodo contraccettivo, dunque volevo delle rassicurazioni e spiegazioni, invece di ascoltare leggende metropolitane diffuse da non-specialisti.Spero che avrete un po' di comprensione nei miei confronti, ringrazio il dottore per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-l'emorragia da deprivazione avviene durante i 7 gg di pausa oppure se si dimentica di prenderla per 1 o piu' giorni
2-ci sono stati decenni di studi scientifici a riguardo sulla sicurezza contraccettiva della pillola!!
3- la diarrea puo' comportare problemi se si verifica a distanza di poche ore dalla pillola (come da foglietto)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua cortese risposta!
però rigurado il punto 1,nell'eventualità di una gravidanza, il flusso da deprivazione avviene ugualmente?quale è la sua esperienza/opinione a riguardo? La ringrazio e le auguro un buon weekend.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In caso di gravidanza si ha amenorrea!(questa e' la mia esperienza)
saluti