Abbia l'ovaio micropolicistico

Buongiorno Dottori, ho scritto già molti mesi fà perché dovevo opermarmi per una cisti follicolare.E' andato tutto bene per fortuna. Durante l'intervento mi hanno fatto anche una salpingocromoscopia per verificare l'apertura e pervietà tubarica, e fortunatamente anche quella è andata bene, ho le tube aperte. Il problema ora, a distanza di nove mesi dall'intervento è che non riesco a rimanere incinta. Mio marito ha fatto lo spermiogramma, visita andrologica ecc, e lui stà benissimo.Sono giovane, ho 22 anni, ed è incredibile che alla mia età non riesco ad avere un bambino. In tutto ad Aprile prossimo sono quasi 2 anni che proviamo, ma senza successo. Ho quindi fatto alcune ecografie e risulta che io, a detta della ginecologa, abbia l'ovaio micropolicistico.Così la ginecologa mi ha prescritto Inofolic 3 bustine al dì per 6 mesi. Il mio ciclo arriva ogni 28-30 giorni,si è sballato dopo l'intervento, ma ogni mese per fortuna arriva. Ho provato anche con gli stick dell'ovulazione, e nel periodo ovulatorio è positivo. Da quando prendo Inofolic il mio viso non presenta più acne, mi sento bene, e la durata del ciclo che prima era di otto giorni, ora dura soltanto 4-5 giorni al massimo, ma della gravidanza nemmeno l'ombra. Ho chiesto alla ginecologa se potevo fare una stimolazione, ma lei dice che non è il caso (????). Ho fatto anche il pap test ed è risultato negativo. L'esame delle urine con antibiogramma presenta solo Escherichia Coli, che grazie ad Inofolic non sò come, è migliorata anche la minzione, che prima era molto dolorosa. Quindi ora mi chiedo, cosa devo fare? Come dobbiamo muoverci io e mio marito? La stimolazione potrebbe essere la soluzione migliore, visto che le mie ovaie presentano troppi follicoli?
Grazie e spero che qualcuno possa aiutarmi, perché stò davvero malissimo e piango ogni giorno.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na la stimolazione potrebbe essere utile, anche se sarebbe meglio eseguire prima un monitoraggio follicolare dell'ovulazione per vedere se ovula spontaneamente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dr. Sergio la ringrazio per la celere risposta. Dai monitoraggi fatti in precedenza io ovulo, purtroppo ci sono troppi follicoli e nessuno di questi giunge a maturazione, nemmeno con Inofolic, che a detta della mia ginecologa sicuramente avrebbe funzionato. Potrebbe anche trattarsi di una disfunzione tiroidea?. Ammetto anche che le ecografie hanno un costo oneroso e insostenibile. Sono stata in un consultorio della mia zona, ma sul fatto dei monitoraggi a detta loro, non lo possono fare (a cosa servono?). Allora io mi chiedo come posso essere aiutata se non possiamo permetterci una spesa del genere, ripeto, troppo elevata?. Costa più che mantenere un bambino. Esiste una struttura in grado di venirci incontro, visto che per il momento lavora soltanto mio marito?. Mi scusi se lo chiedo a Lei, purtroppo non sò se esiste una struttura in grado di aiutarmi in tempi brevi e magari con costi più bassi, perché mi perdoni se lo dico, in questo campo si specula molto.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non capisco cosa vuol dire "Dai monitoraggi fatti in precedenza io ovulo, purtroppo ci sono troppi follicoli e nessuno di questi giunge a maturazione". Se il follicolo non giunge a maturazione vuol dire che NON ovula!
saluti
[#4]
dopo
Utente
Dr. Sergio, Le ho riportato quanto mi è stato detto dalla ginecologa, ma ora che Lei mi dice che in questo modo non ovulo, allora tutto si spiega. Quindi gli stick dell'ovulazione che nel periodo fertile mi danno esito positivo (cioè 2 linee) non serve a nulla? Ora come dobbiamo procedere? Ripeto, io vorrei fare una stimolazione, perché ogni volta la ginecologa mi ripete sempre quanto Le ho riportato sopra. Nuovamente Le chiedo, esiste una struttura in grado di venirci incontro, visto che per il momento lavora soltanto mio marito?. Mi scusi se lo chiedo a Lei, purtroppo non sò se esiste una struttura in grado di aiutarmi in tempi brevi e magari con costi più bassi, perché mi perdoni se lo dico, in questo campo si specula molto. Grazie e spero che Lei mi possa dare un consiglio, un parere su come muoverci io e mio marito.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli stick indicano il picco dell'Lh, ma non e' detto che ovuli (questo si vede attraverso il monitoraggio). Sicuramente anche nella sua provincia esistono strutture convenzionate con il Servizio Sanitario. Deve informarsi presso l'Ospedale piu' vicino o alla sua ASL e chiedere di un Centro per la Procreazione Assistita convenzionato
Saluti