Iter per approdare alla fecondazione assistita

Cari dottori,
vi scrivo perchè vorrei, se possibile, sapere qual'è iter che si adotta per poi approdare alla fecondazione assistita; vorrei sapere, praticamente, se qui in Italia si può scegliere liberamente di affrontare questo tipo di percorso o lo si può fare solo ed esclusivamente dopo aver fatto tutte le analisi del caso per dare la piena certezza di un' infertilità?
vi domando questo perchè sarei intenzionta a parlarne col mio ginecologo ma prima volevo saperne di più.
io ho avuto (a febbraio 2007 e gennaio 2008)2 GEU risoltesi fortunatamente in entrambi i casi naturalmente, perciò senza essere intervenuti nè con medicinali nè chirurgicamente.
Non avendo fatto nessun tipo d'intervento non si sa neanche quale sia stato il vero motivo(es. tuba semi-occlusa, tortuosa, etc..).
Preciso che dopo la seconda GEU son stata a letto ferma per 2 mesi in modo che tutto il sangue che si era riversato in addome si riassorbisse.
Ora è da un anno che il ginecologo mi controlla anche l'ovulazione e a sentir dire lui io ho sia una buona ovulazione che un utero meraviglioso!!!!!...ma non rimango incinta!
Voi a questo punto mi domanterete perchè io non abbia ancora fatto un'isterosalpingografia...Beh, il mio ginecologo parte dal presupposto che la tuba delle GEU (dopo aver aspettato tutto quel tempo a letto che il sangue si riassorbisse) sia ormai chiusa ed ha voluto aspettare tutto questo tempo con la speranza che io potessi rimanerci con l'altra.
Io glielo anche proposto di far questo esame ma lui m'ha fatto intendere che preferirebbe di no(secondo me perchè ha paura che nel farlo si andrebbe a "sturare" una tuba che si presuppone abbia dei problemi).
Perciò io mi domandavo se potessi, a questo punto, chiedergli se mi poteva mettere in un programma di fecondazione assistita senza neanche più farmi la isterosalpingografia.
Sò che è un percorso difficile sia a livello fisico che psicologico ma io mi dico che la fine giustifica i mezzi.
in questo momento è più pesante per me rimanere qui ad aspettare che succeda qualcosa, dopo tra l'altro ormai tutto questo tempo, che farmi forza e combattere per avere il mio bimbo.
Sono pronta ad affrontare qualsiasi tipo di cosa ma almeno mi sembrerà di non perdere tempo, almeno potrò dire che le ho provate tutte! Ho quasi 32 anni, vorrei una famiglia numerosa(!!!) e non ce la faccio più ad aspettare senza far nulla!
quindi ditemi, secondo voi, posso essere libera di decidare di fare la fecondazione assistita?(tramite il SSN)
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra disponibilità aspetto, fiduciosa, una vostra risposta.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
GEU nella stessa salpinge o diversa?

Dopo una GEU, la possibilità che si instauri una altra GEU aumenta e se sono due ancora di più. Se sono due GEU in due salpinge diverse non sarebbe opportuna una gravidanza spontanea nè IIU. Ma se sono nella stessa tuba si potrebbe provare a vedere se l'altra tuba è pervio ed è regolare ma consapevoli che sempre il rischio di GEU è molto aumentata.
Per decidere quale Tecnnia scegliere la coppia fa una prima consulenza (sia in privato che in pubblico) ed in base all'anamnesi (nel suo caso) ed esami richiesti si sceglie il percorso più appropiata.
cordilmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la legge 40 , che regola la fecondazione assistita, prevede che l´accesso alle tecniche di riproduzione assistita avvenga dopo aver percorso , se possibile, un iter di gradualita´terapeutica.
Nel suo caso specifico ritengo che la fecondazione assistita sia una tecnica assolutamente appropriata ed adeguata alla sua situazione clinica. In quest´ottica la valutazione della pervieta´tubarica puo´essere evitata.
La fecondazione assistita pero´, e´una terapia che deve essere concordata con uno specialista, non si puo´decidere autonomamente, ma sono certa che se si rivolge ad un centro specializzato verra´indirizzata verso la terapa miglore per lei.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Cari dottori, grazie per la risposta veloce.
Le mie 2 GEU sono state tutte e due nella tuba dx...è per quello che il mio ginecologo ha avoluto aspettare con la speranza che io potessi comunque rianere incinta...ma a quanto pare non è successo nulla(boh, forse anche l'altra mia tuba ha dei problemi-dico io).
Io sono consapevole che il percorso della fecondazione assistita sia difficile sia a livello fisico che psicologico ma, ad oggi, vorrei tanto intraprenderlo perchè, come ho già scritto, a questo punto, per me è ancora più snervante stare ad aspettare ...
a voi ho voluto chiedere un consulto perchè sò che è una scelta che non posso prendere autonomamente ma volevo sapere da persone esperte se potevo iniziare a sbilanciarmi per chiedere al mio ginecologo di iniziare questo percorso.
Volevo sapere se la mia poteva essere una richiesta plausibile o apparire solo un capriccio perchè non ce la faccio più ad aspettare...voi mi avete aiutato in questo e penso che proverò anche se penso che lui non sia della stessa idea!
ringraziandovi vi mando un abbraccio.
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Come dicevo prima, in seguito ad una precedente GEU il rischio relativo di una recidiva viene aumentato (se non errò) 7-9 volte. Ciò in considerazione del fatto che la maggior parte dei fattori eziologici persiste anchè dopo il tratttamento della prima GEU. il rischio aumenta ulteriormente in base al n° di precedenti GEU. In base alle considerazioni fatte nè parli con il suo curante.
cordialmente