Fecondazione??

Salve,

ho eseguito una Isterosalpingografia che ha evidenziato che le mie tube sono aperte e funzionanti ma sono molto tortuose. La ginecologa dell'ospedale mi ha consigliato di effettuare l'inseminazione artificiale in quanto una gravidanza "naturale" data la posizione delle tube (dice che sono lontane dall'ovulo e quindi non possono far si che sia fecondato) è sicuramente impossibile.Lei è dello stesso parere?Se dovessi intraprendere il cammino della fecondazione quale tecnica mi consiglia in base alla mia situazione? ho 31 anni e lo spermiogramma di mio marito è perfetto! la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.

Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, le rispondo dicendole che talora e' possibile l'instaurarsi di una gravidanza per via naturale anche se vi e' solo una tuba pervia. La tortuosità delle tube, se pervie, non e' causa di sterilità
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la sua risposta mi rincuora molto, la ginecologa ha giustificato il fatto dicendo che le mie tube invece di essere situate verso il basso nella posizione anatomicamnete normale, sono lontane da dove l'ovulo si posiziona per essere raccolto e che quindi questo passaggio nel mio caso diventa quasi impossibile. Ha aggiunto il "quasi" dicendo che i miracoli possono accadere ma sinceramente essendomi rivolta ad una dottoressa che nel privato lavora in un centro di procreazione assisita il dubbio mi è venuto...