Ovulazione e fecondazione

Salve dottore, sono una ragazza di 24 anni sposata da 8 mesi. Non siamo alla ricerca di un bimbo ma se dovesse arrivare siamo qui ad accoglierlo a braccie aperte. Non uso alcun contraccettivo, ma non abbiamo rapporti completi nei periodi fertili. Da sempre conosco il mio corpo e riconosco bene l’ovulazione, ho sempre i classici dolori e il seno che diventa dolorante fino a pochi giorni dal ciclo. Ho un ciclo molto regolare (26 giorni circa). L’ultimo ciclo è iniziato il giorno 20, la mattina del giorno 29 ho avuto un rapporto completo. Già da dopo poche ore , ho fitte alle ovaie (nulla di insopportabile) ma molto simili a quelle dell’ovulazione, ma a me sembra veramente presto, di solito ho sintomi dell’ovulazione dopo 13 giorni dall’inizio del ciclo. Ancora questa mattina avverto pesantezza sotto la pancia (proprio come se dovesse arrivarmi il ciclo a giorni!)E’ probabile che ci sia stata fecondazione?La ringrazio in anticipo dell’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Luciana De Lauretis Ginecologo 3
Gentile Signora, il meccanismo della fecondazione NON dà nessun sintomo e il giorno dell'ovulazione può avere delle variabili, anche nelle donne con cicli regolari.
Il consiglio è quello di "non ascoltarsi" troppo, soprattutto se si ricerca una gravidanza. La riproduzione umana è una funzione primitiva, istintuale, che andrebbe lasciata in questa dimensione naturale e non controllata.
Ovviamente i dolori pelvici possono avere altre origini e quindi in caso di persistenza o aggravamento èopportuno allargare le indagini.
Saluti cordiali e molti auguri !

Dr.ssa luciana de lauretis

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta!