Concepimento post aborto

Gentilissimi dottori,
Io e mio marito (29 e34 anni) stiamo cercando di avere un bambino.
A Giugno del 2009 ho subito un aborto spontaneo senza raschiamento alla settima settimana.
Premetto che la gravidanza era arrivata senza alcun problema dopo 3-4 mesi di tentativi.
Successivamente all’aborto, ho eseguito degli esami del sangue e una ecografia transvaginale dalla quale non è emerso alcun problema, anzi stavo già regolarmente ovulando.
Abbiamo lasciato trascorrere un mese e da Agosto abbiamo ripreso a cercare la gravidanza.
Da allora sono trascorsi 7 mesi e ancora nulla.
Il mio ciclo è come sempre regolare (26/27 gg)così come anche il flusso, non uso stick, temperatura basale, ne altro ma mi sono da sempre affidata esclusivamente all’osservazione del muco cervicale e, credo di aver capito (anche grazie a dei fastidi che riesco chiaramente a percepire)di ovulare al 14°giorno del ciclo con una fase luteale di 11 gg.
Sono una persona ansiosa è vero ma è possibile che siano sopraggiunti problemi che impediscano il concepimento?
E’ il caso di rivolgersi al medico per delle indagini già adesso o credete (vista la precedente esperienza)sia meglio aspettare, magari con più tranquillità, che trascorra il canonico anno di tentativi a vuoto?
Ancora una domanda: questo mese dovro' necessariamente eseguire una radiografia alla cervicale; avendo appuntamento il secondo giorno (orientativamente) post ovulazione, in caso di eventuale( e sperato) concepimento corro rischi?
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per l'Rx subito dopo l'ovulazione non corre rischi, riferisca il fatto al radiologo che provvederà eventualmente a schermare la zona pelvica.
Proverei a mirare i rapporti con gli stick dell'ovulazione, il fatto che sia già rimasta incinta e' un fatto positivo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'immediata risposta.
Mi ha decisamente tranquillizata circa l'Rx, per il resto proverò a seguire il Suo consiglio...speriamo bene!
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
auguri!