Mioma sottomucoso e infertilità

GENTILI MEDICI,
ANCORA UNA VOLTA RICHIEDO LA VOSTRA ATTENZIONE RIGUARDO UN MIO PROBLEMA.
COME GIA' SCRISSI IN PASSATO ,IL MIO GINECOLO MI HA RISCONTRATO UN MIOMA SOTTOMUCOSO CHE HA VOLUTO TOGLIERMI PER NON AVERE COMPLICANZE D'ABORTO IN UNA FUTURA GRAVIDANZA CHE CERCO NUOVAMENTE DOPO UNA SERIE DI ABORTI RIPETUTI.
PRIMA DI SCOPRIRE IL MIOMA SOTTOMUCOSO,HO CERCATO UNA GRAVIDANZA DA CIRCA 15 MESI ,MA TUTTI ANDATI A VUOTO.ADESSO MI CHIEDO:E' POSSIBILE CHE IL MIOMA HA IMPEDITO IL CONCEPIMENTO???SECONDO VOI ADESSO POTRO' RIMANERE INCINTA ??
HO FATTO UNA RICERCA SUL WEB E HO TROVATO PARERI CONTRADDITTORI E QUINDI HO PENSATO DI CHIEDERE A VOI.

GRAZIE ANCORA PER L'ATTENZIONE .
CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non è possibile risponderle senza sapere le dimensioni e la posizione del mioma. Un piccolo mioma non dovrebbe interferire con il concepimento e la gravidanza, ma le ripeto, non si può dare nessun parere senza avere maggiori informazioni.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

se la causa di infertilità era il mioma, la sua rimozione dovrebbe portare a un miglioramento della fertilità. Come lei ha visto trovando diversi pareri, comunque, la medicina non è una scienza matematica dove 2 + 2 fa 4, e finchè non prova per una nuova gravidanza non potrà saperlo.

PS per favore eviti tutto maiuscolo, equivale ad urlare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte ricevute.
Quindi non si esclude che il mioma possa essere causa di mancato concepimento?Il mio è di grandezza circa 2cm ed è posizionato sulla sx.
Comunque da giugno provero' nuovamente a cercare una gravidanza e vedremo se sarà stato il mioma la causa dell'infertilità.

PS mi scuso per il maiuscolo del testo precedente,ma ero tanto presa a scrivere il testo che non ci avevo fatto caso.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non si può escludere, visto che l'effetto può essere meccanico, come se fosse un corpo estraneo nell'utero che altera l'architettura della cavità uterina.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
per chiarire il dubbio le suggerisco di eseguire un'isteroscopia che potrà valutare se il mioma impronta in modo significativo la cavità uterina; se non è così un mioma di 2 cm non interferisce con il concepimento.
Un cordiale saluto