In cerca di una gravidanza

Gent.le dottore,
da più di 6 mesi io e mio marito siamo alla ricerca del primo figlio.(io ho 34 anni, lui 35).Da qualche settimana abbiamo deciso di procedere con dei controlli accurati per verificare l'eventuale causa di infertilità.
Ebbene, dallo spermiogramma di mio marito si evincerebbe una lieve oligoastenoteratospermia e ipospermia. Di seguito Le riporto i risultati

Volume 1.6ml
Reazione ph 7.8
Densità nemaspermica 11milioni/ml
Nemaspermi totali 16.5 milioni/eiaculato

Motilità progressiva (dopo 1 h): 35%
Discinetica 10%
Acinesia 55%

Forme normali 22%
Forme anormali 78%

Ebbene, visto i risultati non proprio brillanti, la mia ginecologa mi esorta a procedere per fecondazione assistita.
Io e mio marito vorremmo invece insistere e procedere ancora un pò per vie naturali...Qual è la Sua opinione a tal proposito?E un'utopia poter parlare di rapporti mirati, vista la scarsa motilità (e non solo) degli spermatazooi?E se si, eventualmente come procedere?Premetto che ho un ciclo regolarissimo di 28 giorni (ho anche eseguito dei monitoraggi a tal proposito).
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
i parametri, come il Collega del post precedente aveva già evidenziato, non sono completamente malvagi in termini di potenziale di fecondità.
Ad ogni buon conto:
a) 6 mesi è davvero poco per parlare di sterilità di coppia
b) faccia ripetere l'esame dello sperma con spermiocoltura dopo 60 giorni dal precedente
c) faccia fare una visita a Suo marito da un Urologo/Andrologo
d) se vuole, si sottoponga anche Lei ad una serie di esami.

Il consiglio ad una fecondazione assistita con questi pochi parametri di valutazione, mi sembra un tantino esagerato.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli