Datazione gravidanza

In data 7 gennaio ho effettuato un test di gravidanza che ha dato esito negativo, l'ho ripetuto il 15 gennaio con esito positivo. In data 25 gennaio ho fatto la prima ecografia, l'embrione aveva dimensione 2 mm. Nella seconda ecografia effettuata l'11 febbraio il feto era di 18.2 mm. Siccome non posso fare riferimento alla data delle U.M per datare la gravidanza perchè ho un ciclo molto irregolare, vorrei capire se dai dati forniti è possibile datare la gravidanza in maniera abbastanza precisa.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In base ai dati riportati alla data dell'11 feb si trovava alla 8 sett (UM intorno al 18.12.10)
La invito a consultare il mio articolo su La crescita fetale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Sergio,
la ringrazio per la sua pronta risposta.

Ho avuto un rapporto il 23 dicembre e uno il 2 gennaio.
E' quindi più probabile che il concepimento sia avvenuto nella seconda data?
Il mio ginecologo mi ha dato una datazione della gravidanza a metà strada tra le due date, periodo in cui però sono sicura di non aver avuto rapporti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' piu' probabile il 2 gennaio, dopo 2 sett dalla presunta ultima mestruazione del 18.12.09
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr. Sergio,
approfitto della sua disponibilità per chiederle ancora un'informazione:
durante la seconda settimana di gennaio, quando ancora non sapevo di essere incinta (dal momento che il primo test aveva dato esito negativo), ho assunto alcuni farmaci per curare influenza e mal di gola. I farmaci in questione sono: Oki, Tachiflu dec e l'antibiotico Supracef.
E' possibile che questi medicinali abbiano potuto influire in qualche modo sulla crescita del feto o sul suo normale sviluppo?
La ringrazio per la sua attenzione.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi sia stato alcun problema
saluti