Misure e crescita fetale

gentile dott.ssa,
le scrivo in quanto sono un po' preoccupata per il mio bimbo. a 20 sett piu' 3 ho fatto la morfologica con i seguenti dati:
bimbo podalico
bpd 42
cir.cefalica 168.19
diametro trasv.cervelletto 19mm
ventricoli cer.anteriori 5 mm
ventricoli cer. posteriori 6mm
circonferenza addominale 147.65
lunghezza femore 31 mm
lunghezza omero 30 mm.
in ospedale mi hanno detto che va tutto bene, che il bimbo è un po' piccolo di costituzione (io sono alta 154 cm mio marito 168)e che il bpd è inferiore ma è normale nei bibi podalici

dopo 2 settimane ho fatto l'eco dal ginecologo con i seguenti dati
bpd 48,8
fl 38,1
ac 17,3
hc 19,3
il ginecologo mi ha detto che i parametri sono medi inferiori, mi ha prescritto riposo, aspirinetta e valsuprina per favorire la nutrizione del bambino. Io sono molto preoccupata, è piccolo costituzionalmente o devo allarmarmi e fare ulteriori controlli?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai dati riportati sembrerebbe una crescita armonica ai limiti medi inferiori, come detto dal suo ginecologo. La costituzione dei genitori e' importante come causa dei suddetti valori. Puo' essere utile eseguire una flussimetria dei vasi uterini materni per controllare il flusso utero-placentare
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio innanzitutto per la risposta. Io sono costituzionalmente piccola sono alta 154 cm mio marito è alto 168 cm. Mi conferma che il valore del bpd puo' essere inferiore perchè il bimbo è podalico?Se dovesse continuare a mantenersi piccolino ma a crescere posso dunque stare tranquilla?

Grazie tante

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fatto che sia podalico puo' giustificare una difficoltà nella misurazione del DBP.
ribadisco, previo parere del suo ginecologo, l'utilità di eseguire una flussimetria dei vasi uterini materni per controllare il flusso utero-placentare
Saluti