Ovaio micropolicistico e clomid

Buongiorno,

vi scrivo per avere un vostro parere.

Sto cercando un figlio da circa un anno senza successo. Ad ottobre 2008 ho smesso di assumere la pillola anticoncezionale e sono iniziati i miei problemi. Il ciclo non è ricomparso e mi è stato prescritto il primolut nor. Poi fino a febbraio ho utilizzato il prometrium 200 per regolarizzare il ciclo, poi a marzo ho fatto un ciclo di clomid dosaggio minimo che mi ha portato ad una iperstimolazione, sono rimasta incinta ma ho perso subito il mio bambino. A maggio e a giugno il ciclo è ricomparso puntuale per poi bloccarsi fino a fine agosto dopo aver preso nuovamente prometrium. A settembre ho iniziato a monitorare l'ovulazione con gli stick e sembra che io abbia ovulato dopo 37 gg dall'ultima mestruazione (sto attendendo conferma dalle analisi effettuate al 7po)/e' comunque una buona ovulazione anche se in ritardo?
Ieri ho chiesto un consulto al mio ginecologo, che mi dice di procedere con un monitoraggio follicolare associato all'utilizzo costante dal 16° al 25° giorno del ciclo del prometrium. Dice che secondo lui sono micropolicistica e che quindi mi sconsiglia di riutilizzare il clomid e che l'utilizzo del prometrium mi permetterà di regolarizzare l'ovulazione.
Siete d'accordo con la terapia propostami? Io ho alcuni dubbi in quanto sento tantissime policistiche utilizzare il clomid e non capisco perchè continuare solo con il prometrium che in quest'ultimo anno non ha dato grandi risultati.

Ulteriore detttaglio, ho 30 anni e vorrei avere più di un figlio, ho paura di perdere tempo!

Vi ringrazio molto per la risposta che mi fornirete.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Il liquido seminaledi suo marito è a posto? Le sue tube sono pervie?

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il mio consiglio e' quello di provare a stimolare le ovaie con il farmaco citato sotto stretto controllo ecografico, in modo da poter individuare in tempo una eventuale iperstimolazione. Quindi una volta ovulato potrà iniziare il progestinico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
vi ringrazio molto per le celeri risposte.

Dott.ssa Passadore:Il liquido seminale di mio marito è perfetto. Le mie tube non sono ancora state verificate ma il ginecologo ritiene che, data la gravidanza instauratasi in precedenza, non è un esame necessario nell'immediato. Secondo lei sbaglia?

Dr. Sergio: quindi lei ritiene che il progestinico non porti al risultato se non associato al clomid e che quest'ultimo possa essere usato nel mio caso (ovviamente sotto stretto monitoraggio)?

grazie ancora
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il progestinico possa migliorare l'ambiente uterino ai fini dell'annidamento. La stimolazione nel suo caso deve essere prudente
Saluti
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non sbaglia, sono d'accordo con lui.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio molto per le risposte fornite, siete stati veramente gentili.

Spero di poter iniziare una stimolazione perchè rimanere in attesa monitorando semplicemente l'ovulazione mi sta veramente stressando. Capisco che la stimolazione possa essere delicata nel mio caso ma spero di poter fare qualcosa, magari con una stimolazione diversa dal clomid.

Grazie ancora e buona giornata