Loette e acne

Ho 33 anni e ho la sindrome dell'ovaio policistico.
Ho scoperto di esserne affetta 6 anni fa circa a seguito di irregolarità mestruali e di un'esplosione di acne sul viso che ho curato con Diane e dal dermatologo con isotretinoina.
Negli ultimi 4 anni non ho più avuto acne, i cicli sono irregolari ma più o meno avvengono ogni 35 giorni.
A seguito di una recente visita di controllo effettuata da altro ginecologo, perchè nel frattempo, ho cambiato città, il nuovo ginecologo ha detto che la situazione è normale, le ovaie sono normali, l'utero è a posto ed ho un ovaio non policistico ma micropolicistico.
Per le irregolarità del ciclo mi ha prescritto una pillola a basso dosaggio:la loette.
Ultimamente mi stanno uscendo brufoletti sulla fronte e in prossimità del mento, quindi un'acne più leggera.
Questa loette potrebbe essere terapeutica per il caso o non serve a migliorare i brufoli?
Sinceramente la diane è troppo forte e non vorrei riprenderla.
Già non sono molto d'accordo sull'uso degli anticoncezionali!
Poi che differenza c'è tra ovaio policistico e micropolicistico e non c'è una cura definitiva per questi problemi che sono così recidivanti?
Grazie mille

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono grandi differenze tra ovaio poli o microcistico. Per l'acne potrebbe andar bene anche la pillola prescritta, al momento quella piu' utilizzata per il suo problema e' quella che contiene clormadinone come progestinico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore.
Provo con questa per un po'e vediamo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore mi scusi, effettivamente dalle ricerche effettuate un po' in internet devo dedurre che la loette non va affatto bene per l'acne, perchè non è antiandrogena e potrebbe farla peggiorare.
Cosa che non vorrei!ho letto di una certa fevara che potrebbe fare al caso mio.
Che faccio?se corro il rischio di peggiorare loette non la prendo e continuo solo con i trattamenti topici per l'acne.
Mi consigli lei!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola da lei citata e di cui ha letto reca un errore di scrittura, ma e' quella che contiene il progestinico da me citato in replica 1, quindi andrebbe bene
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
sì dottore chiedo scusa per l'errore, mi riferivo a Belara.
Grazie per il consiglio, proverò quest'ultima