Allattamento e nuova gravidanza

Gent. dottore,
sto allattando mia figlia di 13 mesi e mezzo e ancora non mi è tornato il ciclo. Siccome vorremmo il secondo figlio vorrei capire alcune cose.
- Mi conferma che l'assenza di mestruazioni significa NECESSARIAMENTE assenza di ciclo e quindi impossibilità di una nuova gravidanza (a parte l'eventualità di "prendere" la prima ovulazione che precederebbe il capoparto)?
- Una decina di giorni fa ho avuto delle perdite identiche a quelle della fase ovulatoria. Possono esserci anche in caso di assenza di ciclo o poteva essere la prima ovulazione?
- E' probabile che debba smettere di allattare per cercare una nuova gravidanza? Ora allatto deu volte al giorno, mattina e sera.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra se prosegue l'allattamento e' probabile che il ciclo tardi a tornare (le perdite riferite possono preludere ad un ciclo che potrà presentarsi tra qualche giorno). Conviene sospendere l'allattamento per cercare una nuova gravidanza (anche perche' sono passati 13 mesi!)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"