Cistite e allattamento

Buonasera, sono mamma di una bimba di tre mesi e mezzo che allatto. Il parto è andato bene, ho "subito" l'epistomia e la cicatrice si è rimarginata bene.
Soffro dall'età di 14 anni di calcolosi renale (dal 2004 non ho più avuto episodi) e ciclicamente di cisititi. Lo scorso hanno prima di rimanere incinta ho avuto 6 episodi di cistire, uno al mese, quasi sempre in corrispondenza di un rapporto sessuale. Si trattava sempre di proteus mirabilis curato con Bactrim. In gravidanza al 4 mese ho assunto Monuril. Putroppo per reazioni allergiche scoperte a seguito di un ricovero per pielonefrite non posso assumere ne Ciproxin ne Rocefim. Al momento sto assumendo amoxicillina, ma non fa effetto perchè a seguito di recente antibiogramma ho scoperto essere resistente. Al momento effettuo terapia con Cistiflux. Dato che vorrei allattare la bimba il più a lungo possibile vorrei sapere quale antibiotico potrei prendere senza creare problemi alla bimba. Dal recente antibiogramma ho resistenza a Amoxicillin, Trimethoprim, Gentamicin, Tobramycin, Nitrofurantoin, Trimethoprim e sensibile agli altri. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

sono questioni di strategia terapeutica che vanno sempre valutate e bilanciate nella sua particolare situazione clinica in diretta con un esperto urologo ed in presenza possibilmente di valutazioni colturali recenti ed i relativi antibiogrammi.

Per avere un altro parere mirato le posto il suo quesito anche in area ginecologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, scrive gli antibiotici verso cui e' resistente. Dovrebbe indicare con chiarezza quelli verso cui e' sensibile
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#3]
dopo
Utente
Da ultimo antibiogramma 10.10.2009, sensibile a:
Amoxicillin/clavulanic acid
piperacillin/tazobactam
cephalotin
cefazolin
cefuroxime
cefixime
ceftazidime
cefotaxime
aztreonam
imipenem
ertapenem
amikacin
nalidiic acid
ciprofloxacin
norfloxacin
fosfomycin.
Ho sentito di una cura della cisiste con Urotractin (acido pipedemico), potrei prenderlo??
Inoltre vorrei sapere se posso sottopormi ad avulsione dentale, l'anestesia potrebbe passare nel latte?
Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' utilizzare la fosfomicina, quella che ha utilizzato in gravidanza. Gli anestetici anche durante l'allattamento devono essere usati con cautela.
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

se posso aggiungere un consiglio urologico supplementare, prima di passare all'utilizzo dell'antibiotico così come consigliato dal nostro collega ginecologo, chiederei un ultimo consiglio in diretta al medico di fiducia o meglio al ginecologo che in questo momento la sta seguendo, se rintracciabile.

Un cordiale saluto.