Gravidanza in allattamento

Salve,

Ho 37 anni e alla fine di maggio 2009 ho avuto un bimbo con parto spontaneo andato benissimo. Mio figlio ora ha 4 mesi e mezzo.

Ho fatto una visita ginecologica post parto un mese dopo da dove risultava che va tutto bene. Non vorrei aspettare ad avere un secondo figlio quindi siamo determinati a cercare una nuova gravidanza. Io allatto regolarmente 5 o 6 volte al giorno, le mestruazioni ovviamente ancora non sono tornate e le mie domande sono:

- è possibile avere un'ovulazione in assenza delle mestruazioni in allattamento quindi rimanere incinta?

- dovrei diminuire il numero delle poppate o smettere presto di allattare per far si che tornino le mestruazioni e dopo quanto tempo tornano?

- la lubrificazione vaginale post parto è scarsa, provo dolore.Tornerà normale come prima?

Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-si
2-e' consigliabile continuare l'allattamento al seno almeno per 6-7 mesi
3- si, quando ritornerà il ciclo con l'assetto ormonale adeguato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-si
2-e' consigliabile continuare l'allattamento al seno almeno per 6-7 mesi
3- si, quando ritornerà il ciclo con l'assetto ormonale adeguato
Saluti