Dimensione follicolo e ovaio

Salve,
dopo aver avuto un episodio di cisti ovarica emorragica di 7 cm (scomparsa con il ciclo), ho rifatto l'ecografia l'8° giorno del ciclo ed è stata riscontrata un'ovaia di 39x26 e un follicolo superficiale di 13 mm. Trattasi della stessa ovaia che aveva prodotto la cisti. L'altra ovaia è più piccola e non c'è nessun follicolo.
Le dimensioni dell'ovaia e del follicolo sono normali o fanno già supporre che sia difficile che scoppi il follicolo, visto che forse è troppo grande?
Il mio ciclo dura solitamente 28 gg. Non vorrei che il follicolo diventi nuovamente una cisti, visto la sua grandezza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il follicolo prossimo alla ovulazione potrebbe giungere as un diametro tra i 18 e 20 mm,quindi nessun problema.
Le dimensioni dell'ovaio sono regolari.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI