Cistite cronica e dolore inguinale

Buonasera sono una ragazza di 24 anni e soffro da tempo immemorabile di cistite. All'inizio il medico curante mi prescriveva il monuril ma a distanza di anni ormai non mi fa più alcun effetto; allora ho prenotato una visita dal ginecologo il quale mi ha consigliato un urologo. Ho fatto la visita mi ha prescritto la soluzione schoum, bere tanta acqua e un ecografia. L'ecografia ha evidenziato sabbia nella mia vescica, ma non mi è stata data alcuna cura. Da qualche giorno ho anche un lieve gonfiore all'inguine accompagnato da dolore sia esternamente che internamente come se fosse irritata l'uretra. Adesso comincio anche ad analizzarmi da sola e oltre a vedere questa sabbia, sento un forte odore acido come se ci fosse un'infezione in corso??
Vi prego vorrei sapere soltanto a chi devo rivolgermi a questo punto?Magari dovrei seguire anche una dieta alimentare che mi faccia smettere di produrre sabbia!! Grazie Mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

in questi casi la figura più indicata da consultare è un esperto urologo.

Poi, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Mille Dottore,
spero dunque di trovare un bravo urologo a Palermo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

per la scelta dell'urologo chieda un consiglio al suo medico di fiducia ma anche il nostro sito la può orientare.

Un cordiale saluto.