Ciste pilonidale sacro-coccigea processo infiammatorio

Buongiorno,
ho un piccolo problema...
Da 1 anno mi è stata diagnosticata una ciste pilonidale nella zona sacro-coccigea.
Da quel giorno, ho notato che la ciste ha 3 tipi di processi infiammatori diversi:
1) Gonfiore e dolore forte, apertura della fistola e fuoriuscita di materiale...
2) Gonfiore e dolore forte, sgonfiore nell'arco di 4giorni...
3) Gonfiore con dolore lieve, fuoriuscita dal punto fistolizzato di un "pezzetto di carne"

Dato che non posso operarmi per motivi di lavoro e di studio per la facoltà di medicina, volevo chiedervi che cosa è esattamente (descritto al punto 3) il pezzetto di carne che fuoriesce dalla fistola?
E un'altra cosa, se non la opero può procurare complicanze? Quando sono andato a farla vedere ad un chirurgo mi han detto che è piccolina e sono stato fortunato...

Spero in una vostra gentile risposta.
Saluti.

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente.

una valutazione a distanza ha dei grossi limiti di attendibilità, lei di fatto sta subendo già le complicanze di una cisti pilonidale, perchè quello che lei ha accuratamente descritto sono possibili complicanze di questa patologia.

il consiglio è trattare la patologia in modo da evitare obbligatorie interruzioni dell'attività lavorativa in un periodo poco opportuno.

potrebbe andare incontro a manifestazioni infiammatorie che potrebbero determinare la formazione di fistole complesse.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie per l pronta risposta,
ma, cosa intende per fistole complesse?...
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la fistola che normalmente, per lo meno, al primo episodio, potrebbe mostrare una sola apertura, con il progredire dei processi suppurativi potrebbe fornire diversi tragitti fistolosi non solo cutanei.

in sintesi potrebbe rendersi necessario un intervento più complesso per eradicare non solo la patologia di base e cioè la cisti pionidale ma le conseguenze trascurate.

il mio consiglio è quello di decidere ed accordarsi su una data con il suo chirurgo di fiducia, possibilmente non in occasione di un episodio acuto, per il trattamento definitivo.

mi tenga informato

cordiali saluti